Home / Calcio / Calciomercato, Juventus: Vidic, Xabi Alonso, Menez! Come ti sistemo una squadra a costo zero

Calciomercato, Juventus: Vidic, Xabi Alonso, Menez! Come ti sistemo una squadra a costo zero

La Juventus continua a guardare con attenzione la situazione legata agli svincolati illustri del prossimo giugno 2014. La politica intrapresa negli anni precedenti dalla coppia di mercato bianconera, Marotta – Paratici, è chiara: prendere i giocatori migliori, possibilmente in scadenza di contratto. I vari Pirlo, Pogba e Llorente, rappresentano esclusivamente l’inizio della strategia di mercato elaborata presso gli uffici di Corso Galileo Ferraris. Ed è proprio seguendo tale strategia che la Juventus potrebbe piazzare importanti colpi in vista della stagione 2014/15. I principali indiziati in scadenza di contratto nel mirino della Vecchia Signora sono Vidic, Xabi Alonso e Menez.

Uno in più non guasta mai. Il gigante croato del Manchester United, che il prossimo 21 ottobre compirà le 32 primavere, è il capitano dei Red Devils. 1,90 cm per 86 kg di perso, Vidic rappresenta un colosso a tratti insormontabile. Esperienze internazionale da vendere, con la maglia dello United, il difensore croato ha conquistato una Champions League, un Mondiale per Club e 5 Campionati inglesi, oltre a svariati trofei nazionali. Vidic ha la stessa età di Andrea Barzagli, un giocatore rinato e assolutamente tonificato dalla cura Conte. Il numero 15 dello United rappresenterebbe una soluzione ideale per completare un reparto difensivo già completo, ma che troppo spesso è vittima di importanti infortuni.

Capitolo centrocampo. In attesa di capire quale sarà il futuro di Andrea Pirlo, la Juventus ha il diritto e il dovere di prendere le dovute precauzioni in caso di un eventuale divorzio a fine stagione. La soluzione che porta al regista spagnolo del Real Madrid, Xabi Alonso è qualcosa di più di una semplice suggestione. In più, la soluzione Alonso-parametro zero assomiglia per certi versi a quella che portò lo stesso Pirlo a Torino.  I recenti infortuni hanno costretto il centrocampista campione d’Europa e del Mondo ad un lungo stop, che ha sicuramente compromesso il suo ruolo all’interno dello scacchiere tattico di Ancelotti, che non ha ancora avuto modo di schierare lo spagnolo. La conferma di Modric, e gli arrivi di Isco e Asier Illarramendi non contribuiranno di certo ad un semplice rientro, indi per cui la soluzione Juventus potrebbe essere al quanto gradita per il centrocampista che nel 2008 sfiorò i colori bianconeri.

S.O.S esterni. Per effettuare un cambio di modulo o per rendere semplicemente più offensivo il sistema di gioco bianconero, Antonio Conte ha un disperato bisogno di esterni. Esterni in grado di saltare l’uomo, rapidi, devoti al sacrificio e in grado di segnare. Caratteristiche riscontrabili per certi versi nell’ala francese del PSG, Jeremy Menez. Un affare che non solo contribuirebbe a non gravare sulle casse bianconere, ma risolverebbe enormi problemi in chiave tattica, vista soprattutto la prolungata assenza di Simone Pepe, lontano dai campi da gioco da più di una stagione. L’ex Monaco e Roma conosce il campionato italiano. La presenza di Lavezzi, Lucas, Ibra e Pastore sotto l’ombra della Tour Eiffel ha compromesso il minutaggio di Menez, usato con il contagocce da Blanc. L’ottimo feeling tra la società bianconera e i calciatori francesi potrebbe essere la chiave di volta per arrivare al numero 7 del Paris Saint Germain.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

L'Autore Daniele Demaio

Daniele Demaio
Laureato in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza. Sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria. Tempestività e programmazione sono le mie più grandi qualità. Redattore sportivo. La mia più grande passione? Il calcio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina