Ultim'ora
  • Serie B: al Carpi basta Sgrigna, Novara ancora ko
  • Under 21, colpaccio Italia in Belgio: agli Azzurrini basta un goal di Battocchio!
  • Larissa Riquelme choc: “Messi mi offrì soldi per sesso…”
  • WTA, Lussemburgo: Schiavone fuori al primo turno
  • Ferrara polemico: “Quando ero alla Juve situazione difficile, Del Piero? Non lo sento più!”
  • Juventus: via Llorente? Niente paura, c’è Benteke!
  • Preview Nba, Western Conference: incognita Thunder, svolta Clippers e fascino Warriors!
  • Serie B: Munoz rilancia il Palermo, 1-0 al Pescara
  • Cassano: Io in Brasile? Forse in vacanza! Prandelli ce l’ha con me ma non so il motivo
  • Milan imbarazzante: rossoneri sconfitti 3-0 dai modesti francesi del Caen
Home / Calcio / Qualificazioni mondiali, l’Italia si salva nel recupero: 2-2 con la Danimarca!

Qualificazioni mondiali, l’Italia si salva nel recupero: 2-2 con la Danimarca!

Finisce 2-2 la sfida tra Danimarca e Italia, penultima partita del gruppo B delle qualificazioni al prossimo mondiale in Brasile: gli uomini di Prandelli non hanno di certo brillato e, dopo essere passati in vantaggio con Osvaldo, si sono fatti rimontare e superare dalla doppietta di Bendtner; il pari azzurro è arrivato nel finale con la deviazione vincente di Alberto Aquilani.

Primi 20 minuti decisamente a ritmi bassi, le due squadre si studiano ma è l’Italia che prova a fare la partita e che crea il primo pericolo con Candreva, il quale va via sulla destra e mette al centro un tiro-cross rasoterra molto insidioso, ma la difesa danese si salva. Gli azzurri insistono e al 27′ sbloccano la partita: lungo lancio di Thiago Motta, Osvaldo controlla al volo, salta Agger con un tunnel e la piazza di interno destro alle spalle di Andersen, segnando l’1-0. Dopo il goal, la Nazionale inizia a giocare con un po’ troppa sufficienza, lasciando l’iniziativa ai padroni di casa che, dopo aver creato un paio di occasioni pericolose, trovano il pareggio nel finale di primo tempo con Nicklas Bendtner: l’ex attaccante della Juventus salta più in alto di tutti sul cross di Krohn-Dehli e schiaccia di testa alle spalle di un Buffon, in netto ritardo sulla zuccata del centravanti.

Inizio di ripresa positivo per l’Italia, ma il contropiede portato avanti da Montolivo e concluso da Diamanti non si concretizza. Decisamente più insidiosa la risposta della Danimarca, che colpisce un palo su calcio di punizione di Eriksen, con Buffon praticamente battuto. Al 58′ bell’inserimento di Marchisio sulla verticalizzazione di Diamanti: il centrocampista non controlla benissimo e calcia debolmente addosso all’estremo difensore avversario. Sono i padroni di casa, però, ad andare ancora una volta vicinissimi al goal: al 65′ Buffon respinge in angolo la conclusione dal limite dell’area di Zimling; sugli sviluppi del corner, sassata di prima intenzione di Bjelland che si stampa sulla traversa, con la portiere e difesa azzurra che riescono a cavarsela anche sulla ribattuta di Bendtner. Ed è proprio Bendtner a completare la rimonta e portare in vantaggi la nazionale danese: l’attaccante sfrutta ancora una volta una palla al bacio di Krohn-Dehli e batte di nuovo di testa il numero 1 azzurro, troppo lento nel tuffarsi e tentare di opporsi anche in questa occasione. Ad evitare una quella che sarebbe stata una meritata ci ha pensato Aquilani nel primo dei tre minuti di recupero: il centrocampista della Fiorentina, entrato al posto di Marchisio, devia la conclusione di Osvaldo spiazzando il portiere e siglando il definitivo 2-2.

Con questo pareggio, gli uomini di Prandelli riescono a rimanere imbattuti nel girone, ma la prestazione tutt’altro che positiva, seppur con qualche assenza, dovrà far riflettere parecchio. La Danimarca, invece, vede ora complicarsi la strada verso la qualificazione al prossimo mondiale: tutto si deciderà nell’ultima partita contro il Malta.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Brasile 2014 danimarca qualificazioni mondiali

L'Autore Marco Mincione

Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università della Calabria, coltivo da sempre la passione per lo sport e, in particolare, per il calcio. Seguo con attenzione tutti i più importanti campionati europei (e non solo) e sono un tifoso sfegatato della Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina