Ultim'ora
Home / Ciclismo / Tour de France / Tour de France: che impresa di Riblon sull’Alpe d’Huez, Froome cede ma rimane leader!

Tour de France: che impresa di Riblon sull’Alpe d’Huez, Froome cede ma rimane leader!

Christophe Riblon realizza una delle imprese più belle di questo Tour de France e va a vincere la tappa più impegnativa dell’edizione del centenario, quella con arrivo all’Alpe d’Huez. Il corridore della Ag2r la Mondiale regala alla Francia il primo successo in questo Tour e lo fa davanti ad uno scenario maestoso, composto da oltre 800 mila spettatori. È il terzo francese della storia a trionfare sulla mitica salita alpina, dopo che ci riuscì Bernard Hinault 27 anni fa e Pierre Rolland nel 2011.

contador kreuzigerRiblon compie un autentico capolavoro negli ultimi 3 km. Staccato di oltre 40 secondi dall’americano Van Garderen recupera metro dopo metro, sfruttando il cedimento del corridore della Bmc. Nel giro di un km lo sorpassa e va a vincere in maniera del tutto inaspettata. Van Garderen taglierà il traguardo piangendo, imprecando anche contro la sfortuna. Una problema meccanico, infatti, gli ha fatto perdere secondi ed energie preziose nel finale. Terzo l’ottimo Moreno Moser. Il giovane trentino finalmente si fa vedere là davanti ed è autore di una grandissima tappa, coronata dal primo posto nel corso dell’iniziale passaggio sull’Alpe d’Huez.

Dieto i big si danno grande battaglia. Il primo a provarci è Contador, che insieme al compagno di squadra Roman Kreuziger cerca di attaccare Froome in discesa. La Sky, però, coadiuvata anche dal team Movistar controlla la situazione e riprende i due. Sull’ultima ascesa lo spagnolo paga dazio anche dal punto di vista psicologico e al primo affondo dei rivali va in crisi, perdendo oltre due minuti. I più brillanti sono Quintana e Rodriguez, capaci anche di staccare la maglia gialla. Froome, infatti, patisce una crisi di zuccheri che gli costa più di un minuto dal duo sopracitato. Il compagno di squadra Porte è costretto a portargli dei rifornimenti anche se vietato dal regolamento. Probabile che questo gesto posta costare una multa al corridore tasmaniano.

Alla fine comunque il britannico si salva e resta saldamente al comando della corsa, dimostrando, però, di essere umano anche lui. Adesso il suo vantaggio in classifica generale è di 5’11″ su Contador e di 5’32″ su Quintana. Quarto Kreuziger a 5’44″, quinto Rodriguez a 5’58″. Quattro atleti, dunque, in meno di un minuto. La corsa al podio si deciderà nelle ultime tappe, dando per scontato, ormai, che il Tour sia di Chris Froome.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Alberto Contador Alpe d'Huez Chris Froome Christophe Riblon Moreno Moser Nairo Quintana
Precedente: La Fiorentina e il Napoli tornano grandi: riecco le Sette sorelle!
Successivo: Tennis: bene Federer, Pennetta ai quarti!

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina