Ultim'ora
Home / Ciclismo / Tour de France / Tour de France: Rui Costa inarrestabile, dietro succede poco o nulla!

Tour de France: Rui Costa inarrestabile, dietro succede poco o nulla!

Il portoghese Rui Alberto Faria da Costa vince la diciannovesima frazione, il tappone dolomitico da le Bourg d’Oisains a Le Grand Bornard di 204,5 km. Il corridore del team Movistar la spunta dopo una lunga fuga e dopo aver affrontato ben 5 gran premi della montagna. Sull’ultima difficoltà di giornata, il  Col de la Croix Fry, raggiunge il francese Pierre Rolland, da solo al comando da diversi chilometri e si invola verso una meritata vittoria. Per il portoghese si tratta del secondo successo in questa edizione della Grande Boucle, dopo quello ottenuto a Gap. In totale è la terza vittoria in carriera al Tour de France.

le grand bornardNel gruppo della maglia gialla succede poco o nulla. Il team Sky controlla agevolmente la corsa senza che ci sia alcun attacco di rilievo. Solo sull’ultima salita ci prova prima Valverde e poi Joaquin Rodriguez. Purito piazza una bella accelerazione ma gli avversari diretti non si fanno trovati impreparati. Questa volta Contador rimane coperto in mezzo al gruppo, limitandosi a mantenere il secondo posto in classifica.

I giochi per il podio, dunque, verranno decisi nella giornata di domani. È previsto infatti un ultimo in arrivo in salita ad Annecy-Semnoz, una salita breve ma estremamente dura che sembra adatta alle caratteristiche di Rodriguez. Ci sono tre atleti racchiusi in pochi secondi, spetterà al  corridore della Katusha, quarto in graduatoria, provare a sparigliare le carte in tavola. Per Froome, invece, si tratta dell’ultima fatica di un Tour dominato dal primo all’ultimo metro.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Alberto Contador alpi Chris Froome joaquin rodriguez rui costa
Precedente: Rojadirecta chiude i battenti: il Tribunale di Milano ne ordina il sequestro!
Successivo: Clamoroso: Tito Vilanova lascia il Barcellona per problemi di salute!

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina