Per l’ennesima volta Andreas Seppi si deve arrendere a Roger Federer. Il tennista altoatesino è stato eliminato dallo svizzero al secondo turno dello ‘Shanghai Rolex Masters’, penultimo Master 1000 della stagione.
Il decimo confronto diretto tra i due rappresentava un’ottima chance per l’azzurro, visto che l’elvetico non giocava un match di singolare dagli US Open e, soprattutto, dati gli scarsi risultati che ha ottenuto in questo 2013.
La ghiotta occasione si sarebbe potuta materializzare già nel primo parziale, quando Seppi, purtroppo, non è riuscito a mantenere il break di vantaggio ottenuto nel quinto game.
E quando non si approfitta di queste situazioni la stoffa del campione viene fuori. Federer fa suo il primo set per 6-4 e piazza subito un break nel secondo.
Cinque giochi consecutivi e qualificazione in cassaforte per il fenomeno di Basilea, che chiude con il punteggio finale di 6-4 6-3.
Agli ottavi di finale, Federer incontrerà Gael Monfils. Il francese ha eliminato il canadese Vasek Pospisil (vincitore al primo turno su Richard Gasquet) con i parziali di 7-5 7-6.
Passa il turno il neo numero 1 del mondo, Rafael Nadal. Lo spagnolo, testa di serie numero 2, ha superato l’ucraino Alexandr Dolgopolov per 6-3 6-2 in meno di un’ora di gioco.
Il suo prossimo avversario sarà l’argentino Carlos Berlocq, vincitore a sorpresa sull’americano John Isner: 6-4 7-6 lo score finale.
Bene anche David Ferrer, numero 3 del tabellone. Il valenciano si è sbarazzato del ceco Lukasz Rosol in due set, 6-3 6-4.
Ottavo di finale che lo vedrà opposto al tedesco Florian Mayer, che ha sconfitto il francese Benoit Paire 7-6 7-5.
Avanza senza grossi problemi Tomas Berdych. Il gigante ceco, quarto favorito del seeding, ha avuto la meglio sullo spagnolo Feliciano Lopez, battuto 7-6 6-2.
Per Berdych altra sfida con un giocatore iberico, Nicolas Almagro, vincitore 6-3 6-4 sul francese Jeremy Chardy.
Si qualifica con molta sofferenza Juan Martin Del Potro, sesta testa di serie. All’argentino sono servite più di due ore di gioco per piegare la resistenza del tedesco Philipp Kohlschreiber, che si è arreso con i parziali di 3-6 6-3 7-6.
E un altro tedesco sarà il suo avversario per un posto nei quarti: Tommy Haas che, con un doppio 6-4 ha eliminato il connazionale Daniel Brands.
Nessuna difficoltà per Jo-Wilfried Tsonga, numero 7 del main draw. Il francese ha battuto con il punteggio di 6-3 6-2 lo spagnolo Pablo Andujar, e se la vedrà con Kei Nishikori. Il giapponese ha posto fine al torneo dell’austriaco Jurgen Melzer, sconfitto 6-4 3-6 6-1.
L’ultimo quarto di finale metterà di fronte Stanislas Wawrinka e Milos Raonic.
L’elvetico, ottava testa di serie, ha faticato tre set contro il sudafricano Kevin Anderson: 6-4 3-6 7-6 il punteggio.
Il canadese, invece, si è aggiudicato la contesa con lo spagnolo Fernando Verdasco, piegato 7-6 3-6 6-3.
style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">