Home / Altri Sport / Nuoto: gli esami di Stato del campione iridato Gregorio Paltrinieri

Nuoto: gli esami di Stato del campione iridato Gregorio Paltrinieri

Un brano tratto da “L’Infinito viaggiatore” di Claudio Magris per l’analisi del testo; un argomento a scelta tra “Individuo e società di massa”, “Stato, mercato e democrazia”, “Omicidi politici” e “La ricerca scommette sul cervello” per redigere un saggio breve o un articolo di giornale; i Paesi BRICS per il tema di argomento storico e un’affermazione tratta da “La rete della vita” di Fritjof Capra per quello di ordine generale: sono queste le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per la prima prova scritta degli esami di Stato 2013, che si è svolta questa mattina.

PaltrinieriA scegliere tra una delle tipologie proposte, assieme ad altri 490.490 studenti, c’era anche Gregorio Paltrinieri. Il nuotatore italiano, che ai campionati mondiali di nuoto in vasca corta di Istanbul aveva conquistato la medaglia d’argento nella gara dei 1.500 metri stile libero, ha vissuto una notte prima degli esami molto particolare: in seguito alla squalifica dell’ormai ex vincitore Mads Glaesner, risultato positivo ad un controllo antidoping, è diventato infatti il legittimo detentore del titolo iridato. In attesa di conoscere l’esito degli esami di Stato, dunque, Paltrinieri ha già ottenuto una grande vittoria.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Claudio Magris esami di Stato Gregorio Paltrinieri Maturità Ministero dell'Istruzione
Precedente: Rudi Garcia: Niente paura Roma, con me tornerai a vincere

L'Autore Andrea Lo Bianco

Andrea Lo Bianco
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire lo studio del diritto. Amo la musica, adoro la storia dell’arte e scrivo poesie. Mi definisco un cittadino del mondo e partecipo attivamente alla vita sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina