Ultim'ora
Home / Calcio / Serie A: Moralez affonda il Chievo e l’Atalanta festeggia

Serie A: Moralez affonda il Chievo e l’Atalanta festeggia

Nel primo anticipo della 7.a giornata di Serie A, l’Atalanta vince sul campo del Chievo Verona. Decide la partita un bellissimo gol, al 16′, di Maxi Moralez.

Sannino schiera il classico 4-4-2 affidandosi alla coppia d’attacco formata da Paloschi e Thereau; usato sicuro in difesa, con la coppia centrale Bernardini-Claiton. La grande sorpresa è Riccardo Improta, alla sua prima da titolare in Serie A. Per quanto riguarda l’Atalanta, invece, mister Colantuono conferma l’undici vittorioso sette giorni fa contro l’Udinese; unica novità l’impiego di Brivio al posto di Del Grosso. In avanti, Moralez alle spalle del “Tanque” Denis.

Partita piacevole fin dai primi minuti con buone occasioni da una parte e dall’altra: Paloschi e Stendardo non hanno però fortuna. Il match si sblocca al 16′: sono gli ospiti a passare in vantaggio con un gran gol di Maxi Moralez (a digiuno da più di un anno), che con una semirovesciata infila Puggioni sul primo palo, dopo la sponda di Raimondi. La reazione dei clivensi è affidata ai piedi di Thereau che da buona posizione sciupa l’ occasione per pareggiare i conti. Peggio di lui fa Estigarribia che al 33′, servito abilmente da Paloschi, a tu per tu con Consigli manda incredibilmente sull’esterno della rete. Nonostante il buon possesso palla, i volenterosi padroni di casa non riescono a trovare il pari e il primo tempo si chiude con l’Atalanta in vantaggio.

Il secondo tempo si apre con un episodio dubbio: Thereau cade in area dopo un intervento al limite di Stendardo ma il direttore di gara non concede il penalty. Scampato il pericolo, l’Atalanta risponde con la doppia occasione firmata Moralez-Denis, ma in entrambi i casi Puggioni è determinante e tiene vivi i suoi. E’ il Chievo che fa la partita, ma gli uomini di Sannino lì davanti sono poco concreti, incisivi e Consigli praticamente non corre pericoli. Il tecnico dei veneti inserisce Pellissier e Hetemaj per aumentare la spinta offensiva ed è proprio l’attaccante aostano ad andare vicinissimo al gol del pareggio ma sul suo colpo di testa, il numero uno degli orobici (con l’aiuto della traversa)  si supera e salva il risultato. Nemmeno 5′ minuti di recupero sono sufficienti ai padroni di casa per trovare il gol del pari: il match si chiude sul punteggio di 1-0 per l’Atalanta.

Per gli uomini di Colantuono si tratta della prima vittoria esterna dopo tre sconfitte consecutive lontano dalle mura amiche (5 se consideriamo lo scorso campionato). Gli orobici devono ringraziare soprattutto Consigli (il migliore in campo) che con le sue parate ha salvato in più di una circostanza il risultato. Per il Chievo, invece, tanta sfortuna: pesano, però, i molti errori sotto porta.

 


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Atalanta Chievo Maxi Moralez

L'Autore Marco Siciliano

Marco Siciliano
Studente in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria, nutro da sempre una grande passione per lo sport. L'ottimismo è la mia filosofia di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina