Ultim'ora
Home / Calcio / Che sballo questa Roma: 3-0 contro l’Inter a San Siro e resta a punteggio pieno!

Che sballo questa Roma: 3-0 contro l’Inter a San Siro e resta a punteggio pieno!

La Roma mette a segno un colpo importante sbancando San Siro con il punteggio di 3-0. La doppietta di Totti ed il gol di Florenzi consentono alla squadra di Garcia di restare al comando della classifica con 21 punti. L’Inter paga troppe distrazioni difensive di fronte ad una compagine cinica e spietata.

Si affrontano due delle migliori realtà di questa prima fase di campionato: la Roma imbattuta di Rudi Garcia e l’Inter rigenerata da Walter Mazzarri. L’alleantore livornese deve fare a meno di Campagnaro e Jonathan, sostituiti da Rolando ed Alvaro Pereira. Stessa formazione della sfida contro il Bologna per Garcia, con Torosidis a rilevare l’infortunato Maicon. Partita equilibrata nelle prime battute. I giallorossi faticano a tessere la loro solita ragnatela. Insidiosa invece l’Inter con le incursioni di Guarin ed Alvarez . Il più pericoloso, però, è Gervinho: quando punta Juan Jesus ed Alvaro Pereira crea sempre superiorità numerica sulla fascia destra.

Il gol del vantaggio arriva per demerito dell’Inter. Ranocchia sbaglia un disimpegno ed innesca Balzaretti; il terzino sinistro cede il pallone a Gervinho che fa da sponda a Totti. Il capitano scarica un siluro di destro nell’angolino basso e batte inesorabilmente Handanovic. Per il numero 10 giallorosso si tratta del secondo gol in campionato. L’Inter subisce il colpo e Gervinho sfiora subito il raddoppio venendo murato sul più bello dalla retroguardia nerazzurra. Poco dopo prova a scuotersi l’Inter. È Guarin ad animare San Siro, il suo destro da fuori area fa tremare il palo alla sinistra di De Sanctis. Ma nel migliore momento della compagine di Mazzarri colpisce ancora la Roma. Strepitoso Gervinho che ubriaca i difensori interisti, Pereira allora lo stende al limite dell’area di rigore. Tagliavento non ha dubbi e concede il penalty, nonostante il replay mostri come il fallo fosse qualche centimetro fuori dall’area di rigore. Dal dischetto si presenta Totti che fulmina Handanovic nello stesso angolo del primo gol. Il due a zero non ferma la Roma che segna il terzo gol poco più tardi. Fulmineo il contropiede inspirato ancora una volta da Totti con una magia al limite della propria area. Si invola Strootman che dopo 50 metri di corsa serve Florenzi che con un diagonale basso batte Handanovic. Il primo tempo si chiude dunque con i giallorossi avanti 3-0 ed autori di una prova di forza impressionante.

Nella ripresa Mazzarri prova il tutto per tutto. Dentro Icardi, Kovacic e Milito. A rendersi più pericolosa, però, è ancora la Roma. Florenzi e Gervinho chiamano Handanovic a due interventi importanti. L’occasione migliore per l’Inter ce l’ha un difensore. Ranocchia contende una palla alta a De Sanctis e riesce anche ad andare in gol. Tagliavento, però, annulla giustamente la rete per un fallo sul portiere giallorosso. La Roma difende con estremo ordine. I centrocampisti formano una vera e propria diga davanti l’area di rigore e sono bravi a doppiare sulle incursioni di Alvarez da una parte e Palacio dall’altra. Al 79′ un’ingenuità di Balzaretti lascia la Roma in dieci uomini per un fallo su Alvarez che gli costa la doppia ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra di Garcia non lascia neppure un centrimentro all’Inter e anzi quando riparte in contropiede con Gervinho fa davvero paura.

Finisce, dunque, 3-0. La Roma coglie il suo settimo successo consecutivo e rimane a punteggio pieno. Adesso non ci sono dubbi: la compagine di Rudi Garcia può davvero lottare per lo scudetto. La maturità ed il gioco dimostrati stasera hanno destato davvero un’ottima impressione e domenica prossima c’è un’altra sfida chiave contro il Napoli. Per l’Inter si tratta della prima sconfitta stagionale che la fa sprofondare a -7 dalla Roma prima in classifica.

 


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

alessandro florenzi Rudi Garcia

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina