Ultim'ora
Home / Calcio / Chi l’ha visto? Christian Poulsen: l’uomo che fu preferito a Xabi Alonso!

Chi l’ha visto? Christian Poulsen: l’uomo che fu preferito a Xabi Alonso!

C’è una leggenda che gira nel mondo bianconero: quella di Christian Poulsen. È l’estate 2008. In casa Juve si fa un gran parlare della necessità di acquistare un regista. Su tutti svetta un nome grosso: Xabi Alonso del Liverpool.

Molti danno l’affare per fatto. Sarebbe un grande acquisto per i bianconeri. Un giocatore di livello internazionale in grado di rilanciare la Vecchia Signora ad alti livelli. Poi, però, arriva lo stop sorprendente. Una volta-faccia improvviso e doloroso.

poulsen“La Juve vira su Poulsen” titolano i giornali. “Che simpaticoni questi giornalai” dicono i tifosi bianconeri”Non può che essere una burla”. E invece no, bastano pochi giorni e Christian Poulsen diventa un giocatore della Juve per 10 milioni di euro. L’uomo conosciuto dal calcio italiano per lo sputo ricevuto da Francesco Totti nel corso di Italia-Danimarca all’Europeo del 2004. Un centrocampista rognoso, maestro delle provocazioni. Un cane randaggio, tutto fuorchè un regista.

In quel caso pare ci fu il veto di Claudio Ranieri. L’allora allenatore bianconero preferì puntare su un centrocampista di temperamento e quantità, piuttosto che su uno Xabi Alonso qualunque. O almeno questo è quello che si dice. Altri dicono che si dovette scegliere tra il centrocampista spagnolo e Amauri. Ranieri, allora, puntò dritto sul centravanti italo-brasiliano, con i risultati che tutti conosciamo.

L’esperienza di Poulsen alla Juve fu tutto tranne che positiva. Ma del resto era un copione già scritto. La Vecchia Signora visse delle stagioni disastrose e il danese ben presto dovette abbandonare la baracca. Prima approda al Liverpool dove NON diventa l’idolo della Kop. L’anno successivo transita dalle parti di Evian, in Francia, non esattamente il Psg attuale. Non contento, dopo una sola stagione ingloriosa con la maglia della giovane squadra transalpina, si trasferisce per l’ennesima volta. Questo giro lo aspetta l’Olanda, per la precisione la storica maglia dell’Ajax.

“Poulsen gioca nell’Ajax?” ebbene sì. Anzi vi dirò di più. Con il trasferimento in casa dei lancieri, il centrocampista danese diventa il primo calciatore della storia ad aver giocato in tutti e sei i principali campionati europei (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Olanda). Sarà contento il buon Poulsen. Per una volta non verrà ricordato per lo sputo ricevuto da Totti o per essere stato preferito a Xabi Alonso. Anche lui può detenere un record: è il giramondo del calcio europeo. Avrà di che vantarsi…




style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Ajax chi l'ha visto christian poulsen Claudio Ranieri
Precedente: Volley: ufficiali le date della stagione 2013/2014!
Successivo: Gol e infortunio: l’esultanza sbagliata di Maurides Roque Júnior (VIDEO)

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina