Ultim'ora
Home / Ciclismo / Vuelta Espana 11^tappa: Cancellara domina la crono, Nibali torna leader!

Vuelta Espana 11^tappa: Cancellara domina la crono, Nibali torna leader!


Fabian Cancellara domina la prima ed ultima cronometro di questa edizione della Vuelta Espana. Il corridore svizzero rifila distacchi pesanti a tutti i diretti concorrenti, compreso quel Tony Martin campione del mondo a cronometro in carica. Cancellara, quindi, si prepara a correre un mondiale da protagonista. La sua condizione è in netta crescita e si presenterà ai nastri di partenza come il favorito numero della prova contro il tempo. In classifica generale c’è da registrare l’ottima prova di Vincenzo Nibali. Il corridore chiude la corno al quarto posto e si riprende la maglia di leader a discapito di Chris Horner. L’americano perde quasi 3 minuti e con essi quasi ogni speranza di vittoria.

Percorso impegnativo in quel di Tarazona. Trentotto chilometri pieni di sali e scendi e strada stretta. Anche il vento è un fattore, con folate improvvise provenienti da direzioni diverse. Cancellara, partito molto tempo prima rispetto ai migliori della generale, fa registrare un gran crono, precedendo Martin di 37 secondi. Terzo a sorpresa uno straordinario Domenico Pozzovivo. Il corridore della AG2R trova un inespettato felling con il tracciato. Vola in salita e perde, ma neanche troppo, nella parte conclusiva. Alla fine giunge sul gradino più basso del podio con 1’24″ di ritardo da Cancellara. Lo scalatore italiano precede addirittura Vincenzo Nibali, giunto quarto con un distacco di 1’25″. Il corridore dell’Astana guadagna su tutti i rivali per la vittoria finale. Adesso l’avversario più temibile è Alejandro Valverde. Il murciano, oggi vittima di una foratura, ha un ritardo in classifica di 46 secondi dal siciliano. Discreta la prova di Ivan Basso. Il varesino adesso è settimo nella generale con 2’55 secondi di distacco da Nibali.

Domani tappa per velocisti, in attesa del weekend di fuoco sui Pirenei. Abbiamo ben tre italiani nei primi sette posti delle generale (Pozzovivo è sesto a 2’44″). Ci sono ottime prospettive in vista dell’ultima settimana piena di salite.

Chris Horner cronometro domenico pozzovivo Fabian Cancellara Vincenzo Nibali vuelta espana

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina

Motor Racing League plugin by Ian Haycox