Ultim'ora
  • Bundesliga, Borussia Dortmund inarrestabile: 6-2 all’Amburgo
  • Premier League, Chelsea ko: esordio amaro per Samuel Eto’o
  • 4.a giornata Liga, i risultati degli anticipi: bene l’Atletico, pari Real Sociedad
  • Premier League, Arsenal corsaro sul campo del Sunderland! Esordio ok per Ozil
  • Bundesliga, il Bayern Monaco torna in vetta: adesso tocca al Dortmund
  • Inter – Juventus risultato finale 1-1: Icardi e Vidal, diretta liveblog della partita
  • Vuelta Espana 20^tappa: Niente da fare per Nibali, Horner mostruoso. Vittoria per Elissonde
  • 5.a giornata Bundesliga, ecco i risultati del sabato pomeriggio
  • Serie B: Empoli solo in testa, Trapani matricola terribile!
  • Moto 2, Misano: pole position Espargaro, poi Rabat e solo 5° Redding
Home / Ciclismo / Vuelta Espana 18^tappa: impresa di Kiryienka, Nibali paga ma tiene la maglia!

Vuelta Espana 18^tappa: impresa di Kiryienka, Nibali paga ma tiene la maglia!


Vasil Kiryienka vince la diciottesima tappa della Vuelta Espana sul durissimo arrivo in salita di Pena Cabarga. Il bielorusso compie una vera e proprio impresa partendo in solitaria a 40 km dal traguardo. Stacca i compagni di fuga e si inventa un numero da cineteca. Non è la prima volta che il corridore del Team Sky è protagonista di azioni di questo tipo. Ha nel suo motore, infatti, una grande resistenza e un eccezionale spirito di sacrificio.  Oggi tutto il suo talento è esploso sulle strade spagnole.

La corsa, però, si svolge in maniera spietata anche nel gruppo dei migliori. Questa volta se le danno di santa ragione. I primi ad iniziare la bagarre sono gli uomini del team Katusha. Vicioso e Moreno aprono le danze per preparare il terreno ad un attacco di Rodriguez. In realtà la loro azione servirà solo a far andare fuori giri il nostro Vincenzo Nibali. Il siciliano resiste come può all’offensiva del team russo e successivamente si incolla alle ruote di Chris Horner. Il corridore del team Leopard comincia a mulinare il solito duro rapporto con la sua peculiare andatura sui pedali. Il ritmo dell’americano è sfrenato, tanto che Nibali è costretto ad un certo punto a cedere.

Il vincitore del Giro d’Italia pagherà dazio e nel finale viene sorpassato anche da Valverde, più abile a gestire le forze nel corso della salita. Horner dà tutto nell’ultimo chilometro, ma non riesce a sfilare la maglia rossa dalle spalle del nostro Vincenzo. Adesso il vantaggio è minimo: tre secondi. Un’inezia a questi livelli. Il bello o forse il brutto è che la Vuelta non finisce qui. Sabato c’è il terribile Alto de l’Angliru, semplicemente l’ascesa più dura del mondo. Impossibile fare previsioni, anche perchè un Horner così sarebbe stato impossibile prevederlo. L’inerzia è tutta dalla parte dell’americano, ma Nibali ha esperienza e fondo per resistere agli attacchi del vecchietto rigenerato. La certezza è che sarà uno spettacolo.

Chris Horner pena cabarga vasil kiryienka Vincenzo Nibali vuelta

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina