Ultim'ora
  • Eventi Sportivi di oggi 15 settembre 2013: orari e canali tv
  • Liga, Villareal – Real Madrid: Bale subito a segno ma termina 2-2
  • Liga, Barcellona – Siviglia: Sanchez all’ultimo respiro, 3-2 Barca!
  • Serie A: Il Milan si salva nel finale, col Torino finisce 2-2
  • Serie A, Higuain e Callejon stendono l’Atalanta: il Napoli vola in vetta!
  • Bundesliga, Borussia Dortmund inarrestabile: 6-2 all’Amburgo
  • Premier League, Chelsea ko: esordio amaro per Samuel Eto’o
  • 4.a giornata Liga, i risultati degli anticipi: bene l’Atletico, pari Real Sociedad
  • Premier League, Arsenal corsaro sul campo del Sunderland! Esordio ok per Ozil
  • Bundesliga, il Bayern Monaco torna in vetta: adesso tocca al Dortmund
Home / Basket / Basket Europei: la Grecia sorprende la Spagna e costringe l’Italia a vincere!

Basket Europei: la Grecia sorprende la Spagna e costringe l’Italia a vincere!


La Grecia batte a sorpresa la Spagna con il punteggio di 79-75 e rende fondamentale la sfida dell’Italia contro la Slovenia. La squadra di Trinchieri mostra di essere una delle migliori realtà di questo europeo, ritrovando lo spirito e il gioco delle prime partite. Le sconfitte contro gli azzurri e contro la Finlandia aveva fatto venir meno alcune certezze costringendoli subito ad una sfida da dentro o fuori. Gli ellenici, però, hanno reagito con grande orgoglio mettendo ko la favorita numero uno della competizione.

Grecia che ritrova Spanoulis abile ed arruolabile e la differenza si vede. Il play dell’Olympiacos trascina i suoi nei momenti più difficili dell’incontro. Il suo quarto periodo è da antologia. Lui insieme a Bramos e Sloukas riesce a riportare sotto la squadra di Trinchieri, proprio quando l’incontro sembrava stesse prendendo la direzione spagnola. Marc Gasol era sembrato immarcabile in post basso e i suoi aiuti sotto canestro avevan messo in seria difficoltà le guardie elleniche.

Nell’ultimo quarto, però, la Spagna ha letteralmente staccato la spina, sottovalutando forse l’orgoglio e la classe greca. Gli uomini di Trinchieri vogliono recitare un ruolo importante in questo europeo. Lo dimostrano negli ultimi cinque minuti dell’incontro, quando limitano le scorribande di Rubio e la fisicità di Gasol e puniscono dal perimetro ogni qual volta hanno un buon tiro. Per gli ellenici Spanoulis chiude con 20 punti, stessi punti di Marc Gasol dall’altra parte.

Con questa vittoria la Grecia rimane in vita nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale. Adesso l’Italia, nonostante parta già con quattro punti, sarà costretta a vincere almeno un incontro per passare il turno. La sfida contro la Slovenia diventà già un match chiave per entrambe le compagini.

europei grecia VASILIS SPANOULIS

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina