Ultim'ora
Home / Calcio / Gioco sulle fasce e 3-5-2: ecco la nuova Inter di Mazzarri

Gioco sulle fasce e 3-5-2: ecco la nuova Inter di Mazzarri


Manca poco al ritiro di Pinzolo. A meno di venti giorni dal fatidico 10 luglio, data in cui l’Inter si troverà in Trentino per il consueto ritiro estivo, il neo tecnico nerazzurro, Walter Mazzarri, ha già tracciato la linea da seguire: “Andrò in ritiro con 22 giocatori più 4 primavera”.  In questo momento, la rosa dell’Inter conta oltre trenta calciatori tesserati con la prima squadra, indi per cui alcune cessioni saranno inevitabili. Inoltre, c’è da tener conto che il direttore dell’area tecnica, Marco Branca, ha già messo a segno cinque colpi: Laxalt, Botta, Campagnaro, Andreolli e Icardi.

1
Handanovic
2
Campagnaro
25
Samuel
23
Ranocchia
31
A. Pereira
7
Laxalt
10
Kovacic
14
Guarin
55
Nagatomo
8
Palacio
9
Icardi
All. Walter Mazzarri (3-5-2)
30
Carrizo
26
Andreolli
3
Bianchetti
40
J. Jesus
28
Botta
4
J. Zanetti
19
Cambiasso
17
Kuzmanovic
7
Schelotto
22
Milito
32
Belfodil

Come si evince dalle formazioni soprastanti, in questo momento, Walter Mazzarri ha la concreta possibilità di sviluppare il 3-5-2, che ha stupito tutti durante la sua parentesi partenopea. Nonostante tutto, per colmare la differenza tra l’Inter e le squadre giunte prima dei nerazzurri nella stagione appena conclusa, occorrono innesti di spessore, magari con un po’ di esperienza, ma soprattutto di qualità. Ma andiamo ad analizzare, reparto per reparto, quali sono i punti di forza, i giocatori chiave e coloro i quali dovranno essere ceduti per lasciare spazio ai nuovi arrivi.

Difesa. Alla base di ogni formazione che si rispetti vi è una difesa solida. Solidità completamente assente la scorsa stagione. Nonostante le ottime qualità di base possedute dai difensori nerazzurri, l’Inter si è classificata come seconda peggior difesa dell’intero campionato dopo il Pescara retrocesso in B. Quindi, il lavoro di Mazzarri sarà quello di riuscire ad organizzare una fase difensiva funzionale agli uomini a disposizione. La più che probabile conferma di Handanovic, con Carrizo pronto a subentrare, farà dormire sono tranquilli ai tifosi nerazzurri per quanto riguarda il capitolo portieri. Il pacchetto arretrato di partenza sarà composto dal trio Campagnaro, uomo fidato del tecnico livornese, Samuel e Ranocchia. I tre giovani difensori, Andreolli, Juan Jesus e Bianchetti, rappresenteranno una valida alternativa. Spazio, quindi, alle cessioni dei vari Silvestre, Chivu, Pasa e Mbaye.

Centrocampo. In attesa di capire i tempi di recupero di capitan Zanetti, l’Inter ha già dato il ben servito a Dejan Stankovic. Discorso analogo per Cambiasso? Lo scopriremo a breve.  In questo momento, il club di Massimo Moratti conta circa 14 centrocampisti tra centrali ed esterni. Un numero eccessivo considerando le direttive di Mazzarri, che per la sua linea mediana a 5 opterebbe per un pacchetto di dieci centrocampisti. Nonostante le voci di mercato, Guarin è uno dei pochi a rientrare nei piani del tecnico livornese. Insieme a lui, ci sarebbe il 10 nerazzurro, Kovacic. Da valutare i nuovi, tra cui Lexalt e Botta. Ad ogni modo, salvo colpi di mercato, il terzetto che agirà sulla linea mediana dovrebbe essere formato da Guarin, Kovacic e Lexalt. Kuzmanovic, Cambiasso e Zanetti sono le prime alternative ai tre titolari. Per quanto riguarda il capitolo esterni, elementi chiave nel gioco di Mazzarri, il pacchetto composto da Botta, Nagatomo, Schelotto, A. Pereira e Jonathan non convince né tifosi, né addetti al settore. In attesa di scoprire le reali potenzialità di Botta, esterno sinistro argentino ex Tigre, e gli sviluppi riguardo la situazione legata ad Isla, Mazzarri si affiderà al giapponese Nagatomo a destra e all’ uruguagio Pereira a sinistra. Sul fronte cessioni ci sarà da lavorare, e parecchio. I vari Obi, Alvarez, Mudingayi, Mariga, Gargano, Benassi e Duncan, saranno inseriti nella lista dei trasferimenti.

Attacco. Palacio sarà il punto fermo della nuova Inter targata Mazzarri. Da valutare le condizioni di Milito, così come il ritorno di Livaja dal prestito all’Atalanta e quello di Longo dall’Espanyol. L’acquisto di Icardi e l’arrivo pressoché certo di Belfodil daranno il là alla cessione di Cassano, direzione Parma.  Facile pronosticare un’esperienza nella serie cadetta per i giovani Garritano e Bessa. Più incerto il futuro di Tommaso Rocchi. Ad ogni modo, la coppia di partenza dell’attacco nerazzurro sarà composta da Palacio e Icardi.

3-5-2 formazione Marco Branca

About Daniele Demaio

Daniele Demaio
Laureato in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza. Sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria. Tempestività e programmazione sono le mie più grandi qualità. Redattore sportivo. La mia più grande passione? Il calcio!

One comment

  1. Pingback: Mazzarri lancia la nuova Inter: gioco sulle fasce e 3-5-2 gli ingredienti segreti! | Pausa Caffè | Musica (e non solo) per il tuo tempo libero!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Scroll To Top