Ultim'ora
  • Retroscena Balotelli: ecco gli insulti rivolti all’arbitro Banti
  • Inter, Mazzarri: Fiorentina altro step della nostra crescita
  • Mancini in soccorso di Balotelli: Mario, devi superare le provocazioni!
  • Milan, paura per De Sciglio: il difensore coinvolto in un incidente stradale
  • Mondiale a cronometro: Martin domina, Cancellara beffato da Wiggins!
  • ATP, Kuala Lumpur: troppo Ferrer per Viola, out anche Almagro
  • Ricordate Piazon? Juve guarda cosa ti sei persa! [video]
  • Tennis: Lorenzi out a Bangkok, super Volandri a Sibiu
  • Eventi Sportivi di oggi 25 settembre 2013: orari e canali tv
  • Liga, Barcellona inarrestabile: poker alla Real Sociedad, primo gol di Neymar
Home / Calcio / Juve: Llorente e quella testa da record, il suo gol è (quasi) una primizia nell’era Conte!

Juve: Llorente e quella testa da record, il suo gol è (quasi) una primizia nell’era Conte!

Minuto numero 48 di Juventus-Hellas Verona. Cross teso di Vidal, stacca di testa Fernando Llorente e sigla la rete del 2-1. Il gol realizzato dal Rey Leon bianconero è importante per mille motivi. Sancisce tre punti in una partita che stava diventando complessa e sblocca l’attaccante basco dopo un periodo iniziale passato più in panchina che sul campo da gioco. Ma la rete di Llorente è qualcosa in più di un gol vittoria. Rappresenta qualcosa di unico o quasi nell’era Conte.

Abbiamo effettuato una breve indagine su come sono arrivate le realizzazioni da quando l’allenatore salentino è sulla panchina bianconera. Il totale complessivo di marcature segnate di testa ammonta a 14, di cui 5 su calcio piazzato e nove su azione. Di queste nove reti realizzate di testa, solamente una è stata siglata da un attaccante. Stiamo parlando di Marco Borriello, nel 4-0 esterno sul campo del Novara. In quel caso si trattò di un cross basso di Giaccherini sul quale l’attaccante napoletano si avventò di testa depositando la palla in rete. Tutte le altre realizzazioni hanno visto il marchio di un difensore o di un centrocampista (Chiellini e Marchisio i più prolifici con 3 reti). Se escludiamo, quindi, il gol d Borriello contro il Novara (arrivato per altro su un cross basso), quella di Llorente è la prima marcatura di testa di un attaccante bianconero.

Al di là dei freddi dati, il cross dal fondo rappresenterà un’ottima variante per gli schemi di Antonio Conte. Gli scambi stretti tra i due attaccanti, volti anche a favorire gli inserimenti dei centrocampisti, hanno fruttato alla compagine bianconera tantissimi gol e tantissime opportunità. A lungo andare, però, la manovra bianconera rischia di essere prevedibile. I colpi di testa di Llorente potranno essere utilizzati contro squadre molto chiuse come il Verona di ieri. Da questo punto di vista sarà molto importante che gli esterni bianconeri affinino la loro mira in fase di cross. Non è un caso che l’assist per il gol di ieri sia arrivato da un centrocampista, ovvero Vidal, e non da un terzino. Conte dovrà lavorare molto su questo aspetto, senza ovviamente snaturare il gioco juventino. Llorente non può che essere un’arma in più, magari anche a partita in corso. L’essersi sbloccato all’esordio da titolare non può che dargli tanta fiducia per il resto del campionato, velocizzando il suo processo di ambientamento. Neanche è arrivato e già comincia a battere qualche record…Che sia un buon segnale?


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

colpo di testa Fernando Llorente record

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina