Ultim'ora
  • Serie A, impresa del Sassuolo al San Paolo: Napoli bloccato sull’1-1!
  • Serie A: una brutta Juve supera il Chievo tra le polemiche arbitrali!
  • Serie A: Il Milan acciuffa il Bologna nel recupero, spettacolare 3-3 al Dall’Ara
  • MotoGp, Valentino Rossi fissa l’obiettivo: Voglio battere Jorge, Marc e Dani!
  • Retroscena Balotelli: ecco gli insulti rivolti all’arbitro Banti
  • Inter, Mazzarri: Fiorentina altro step della nostra crescita
  • Mancini in soccorso di Balotelli: Mario, devi superare le provocazioni!
  • Milan, paura per De Sciglio: il difensore coinvolto in un incidente stradale
  • Mondiale a cronometro: Martin domina, Cancellara beffato da Wiggins!
  • ATP, Kuala Lumpur: troppo Ferrer per Viola, out anche Almagro
Home / Basket / Basket, Europei: la Francia sul tetto d’Europa, battuta la Lituania! Bronzo alla Spagna!

Basket, Europei: la Francia sul tetto d’Europa, battuta la Lituania! Bronzo alla Spagna!

La Francia è campione d’Europa. Dopo l’impresa in semifinale contro la Spagna, i transalpini fanno fuori anche la Lituania con il punteggio di 80-66. Per la prima volta nella sua storia, dunque, la Francia svetta sul tetto d’Europa e lo fa con un Tony Parker strepitoso, nominato anche mvp del torneo. Il play degli Spurs ha trascinato i suoi dai quarti in poi, dominando in lungo e in largo soprattutto le prime due partite.

C’era grande attesa per la finalissima tra le due squadre migliori di questo europeo. In realtà l’equilibrio c’è solo per un quarto e mezzo. I primi quindici minuti sono una sfida spettacolare tra Kleiza e Batum, i due segnano da ogni dove andando subito in doppia cifra. Poi arriva il parziale che taglia le gambe ai lituani: un 14-0 coronato dalla tripla di Diot sulla sirena del secondo quarto. Da lì in poi la Francia si limiterà a gestire l’incontro, toccando anche un massimo vantaggio di 22 punti. I transalpini non devo neppure ingranare le marce alte nell’ultimo quarto. La vera impresa l’hanno compiuta contro la Spagna, la Lituania è apparsa troppo fragile e giovane per giocare un incontro di questo tipo. Dopo il parziale subito nel secondo quarto non è stata più in grado di rialzarsi ed accennare una rimonta. Finisce 80-66. Per i transalpini ci sono 17 punti di Batum, dall’altra Kleiza ne mette 20. La Francia coglie una vittoria meritata e anche un po’ inattesa. Per Tony Parker si tratta di una rivincita importante dopo la finale Nba persa e le tante sconfitte subite con la propria nazionale tra mondiali, olimpiadi ed europei.

Terzo posto per la Spagna che ha sconfitto facilmente la Croazia (92-66) e si consola con la medaglia di bronzo. Gli iberici hanno pagato le assenze di Pau Gasol, Ibaka e Navarro, scontandole soprattutte nella semifinale contro la Francia.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

europei Francia lituania Tony Parker

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina