Milan-Juventus è da sempre uno degli appuntamenti più attesi del campionato, vuoi per il blasone delle squadre in campo, vuoi per la capacità che questa sfida ha, nello scrivere continuamente  pagine affascinanti della storia del calcio. Quest’anno però  Milan – Juventus rappresenta qualcosa in più per i tifosi rossoneri: sarebbe inutile rievocare cosa accadde non più tardi di nove mesi fa,  perchè tutti sanno cosa è successo, perchè alimentare ancora polemiche su quella maledetta  partita,  non servirebbe a farci tornare indietro nel tempo. Ma, c’è un ma. Il sentimento di rivalsa nei confronti della Juve è ancora vivo nel cuore e nella mente dei milanisti; troppo forte  infatti l’ingiustizia subita quella notte, che inevitabilmente cambiò le sorti dello scudetto 2012, sebbene la Juventus continui a sostenere il contrario.

Ma oggi lo scenario  è completamente diverso: da un lato c’è una Juventus prima in classifica e pronta a macinare punti contro qualsiasi avversario, dall’altro un Milan che annaspa nelle zone basse e cerca disperatamente la svolta che possa raddrizzare e dare un senso a questa stagione per ora quasi inguardabile. La vittoria contro l’Anderlecht e il conseguente passaggio agli ottavi di Champions, rappresenta in questo senso un piccolo spiraglio che fa ben sperare per il big match di stasera. È inutile girarci intorno, quella contro la Juventus può essere davvero la chiave di svolta dell’intera stagione: una vittoria significherebbe non sono rilanciarsi in classifica ma anche anche mandare un chiaro segnale a tutti facendo capire che il Milan è tornato. Una sconfitta invece, farebbe tornare nel baratro una squadra che difficilmente saprebbe rialzarsi da una caduta simile. Allegri sembra avere le idee chiarissime in merito: ”Spiace non essere all’altezza delle prime, avremo modo di recuperare. Una grande prestazione farebbe ritornare entusiasmo ai tifosi e accrescerebbe l’autostima di tutti. Ci vorrà però del tempo per risalire la classifica”.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo stasera, il tecnico rossonero sembra intenzionato a riproporre il 4-3-3 visto contro l’Anderlecht, cambiando però qualcosa in attacco: Bojan dovrebbe far spazio a Robinho per la gioia del presidente Berlusconi che sembra abbia consigliato questa scelta ad Allegri.

 

Altri articoli che ti possono interessare…

  • Serie A: Urrà Milan con Robinho, la Juventus perde 1-0
    Per il Milan, la tanto attesa partita della svolta è finalmente arrivata; o forse sarebbe più giusto parlare di settimana della svolta, se consideriamo che la vittoria di mercoledì contro l’Anderlecht…
  • Allegri d’accordo con El Shaarawy: “Giusto credere nello scudetto”
    La vittoria in campionato di Domenica sera contro la Juventus, ha portato in casa Milan, nuova linfa e un ritrovato entusiasmo che ha contagiato tutto l’ambiente. Merito anche delle continue visite a …
  • Da Maradona a Van Basten passando per Cavani e El Shaarawi, quei pomeriggi a rincorrere un pallone
    Il sabato dei pallonari italiani di Serie A si apre con Juventus-Lazio (ore 18.00) e si chiude con Napoli-Milan (ore 20.45).
    Nella prima partita, gli uomini di Petkovic, eccitati dalla vittoria nel d…
  • Nocerino fa la voce grossa: Il Milan merita rispetto
    E’ nei momenti di difficoltà che si riconoscono i veri leader. Coloro capaci di guardare sempre avanti, di spronare il gruppo, di prendersi le responsabilità quando queste pesano come un macigno. E’ i…
  • Pato fa pace con il Milan
    Il problema Pato, per dirla alla Berlusconi, sembra essere rientrato al Milan. Si è tenuto oggi infatti, nella sede di Via Turati, l’atteso incontro tra il procuratore del Papero Gilmar Veloz e l’ammi…

No comments yet.

Have something to say?