Seconda sconfitta consecutiva per l’ItalVolley nel primo match del quarto weekend di World League. Dopo l’ottima spedizione in Russia della scorsa settimana, i ragazzi di Mauro Berruto perdono la prima gara casalinga.
Al ‘PalaPanini’ di Modena, a passare è, infatti, l’Iran allenato dal grande ex Julio Velasco, capace di imporsi per 3-1 (25-23 25-22 22-25 32-30 i parziali). Italia schierata con il sestetto base, eccetto il libero Rossini (al posto di Giovi) e Luca Vettori, inserito nello starting six come opposto a causa delle non perfette condizioni di Ivan Zaytsev. Azzurri in grande difficoltà nei primi due set. Proprio l’ingresso dello ‘zar’ scuote la Nazionale, che riesce a vincere il terzo parziale. Italia che sembrerebbe riuscire a portare il match al tie-break ma, avanti 23-20, subisce la rimonta degli iraniani che danno vita ad un finale di gara molto combattuto.
Finisce 32-30 per l’Iran, che ottiene il secondo successo in questa World League. Miglior scorer dell’incontro è per l’ennesima volta Ivan Zaytsev che, nonostante una caviglia malconcia, realizza 19 punti. Una certezza di cui Berruto non può assolutamente privarsi. Con lui in campo si accende la luce, e anche il rendimento dei suoi compagni ne giova. Positivo, comunque, anche chi l’ha sostituito, cioè Luca Vettori. Lo schiacciatore di Piacenza ha messo a segno 13 punti. Buona prestazione anche per capitan Savani, a referto con 15 palloni messi a terra.
Per i ragazzi di Velasco, il migliore è stato Mousavi con 17 punti.
L’inatteso passo falso costa all’Italia anche il primo posto nella Pool B. La Russia, infatti, vincendo 3-0 con Cuba, si è portata in testa a +1 sugli azzurri.
Domani si replica con l’Iran a Sassari, con la speranza di raccontare un epilogo diverso.