Serie A, Milan di misura sulla Sampdoria: decide un goal di Birsa!

Si conclude sul punteggio di 1-0 il secondo anticipo della sesta giornata di Serie A tra Milan e Sampdoria: dopo la sconfitta con il Napoli e il pari con il Bologna, i rossoneri tornano al successo grazie alla prima rete in rossonero di Valter Birsa.

Match dai ritmi non elevatissimi sin dal primo tempo, con i rossoneri che provano a fare la partita anche se gli uomini di Delio Rossi non rimangono a guardare e tentano comunque di mettere in difficoltà i padroni di casa. La prima emozione arriva al 17′ minuto con il gran sinistro al volo di Constant, pescato da Robinho autore di una grande giocata, che va a finire sull’esterno della rete. Sei minuti più tardi ci prova Birsa su calcio di punizione, ma la palla sorvola la traversa della porta di Da Costa. La Samp si va viva un paio di minuti dopo in due occasioni: prima Sansone impegna Abbiati con una botta dalla distanza deviata in angolo dal portiere rossonero; sugli sviluppi del corner, Costa svetta più in alto di tutti e sfiora il palo con una girata di testa sulla quale Abbiati non sarebbe mai potuto arrivare. Nel finale di tempo, anche il Milan si rende pericoloso su calcio piazzato: Matri gira di testa sul secondo palo, ma Mexes arriva con qualche istante di ritardo, la palla finisce sul fondo e la prima frazione si conclude a reti inviolate.

Nemmeno il tempo di rientrare dagli spogliatoi e il Milan riesce a sbloccare la partita: Robinho attira a se un paio di avversari sulla sinistra, appoggia il pallone a Birsa, controllo e conclusione mancina dello sloveno che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Il vantaggio sblocca gli uomini di Allegri che, col passare dei minuti, crescono e sfiorano il raddoppio con Matri al 63′: l’ex attaccante della Juve ruba palla sulla trequarti, corre verso l’area, si presenta davanti a Da Costa ma conclude addosso al numero 1 della Samp, bravo a rimanere attento e respingere di piede. L’occasione fallita dal numero 9 di Sant’Angelo Lodigiano scuote i blucerchiati, i quali provano a mettere i padroni di casa alle corde nel tentativo di cercare il pari trascinati da Sansone, ma i tentativi dell’attaccante e dei suoi compagni si infrangono contro il muro eretto dai rossoneri. Nel finale, ancora un occasione per il Milan con la prepotente azione personale di Niang, conclusa con un diagonale di destro deviato in angolo da Da Costa. E’ l’ultima emozione della partita: il Milan batte la Sampdoria e ottiene 3 punti sudatissimi in un periodo molto delicato e contro una squadra che ha provato a giocarsela fino alla fine; Allegri e i suoi uomini possono ora concentrarsi sull’impegno europeo di martedì, ovvero la trasferta di Amsterdam sul campo dell’Ajax.

Pubblicato da

Marco Mincione

Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università della Calabria, coltivo da sempre la passione per lo sport e, in particolare, per il calcio. Seguo con attenzione tutti i più importanti campionati europei (e non solo) e sono un tifoso sfegatato della Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *