Serie A. Scappa la Juve e il Napoli ora non può sbagliare: 3-0 al Siena!

24 febbraio 2013

Calcio

 

Doveva essere vittoria e vittoria è stata. La Juventus batte 3-0 il Siena e si porta a più sette sul Napoli. Aspettando il match di domani sera, che vede la squadra partenopea opposta all’Udinese, gli uomini di Conte si godono una domenica pomeriggio da sogno. I bianconeri possono guardare con il sorriso la classifica, preparando tranquillamente il big match contro il Napoli.

Non voleva distrazioni l’allenatore salentino e la squadra lo ha ripagato sul campo. Forse un po’ sotto ritmo per gran parte del match, ma certamente attenta e cinica come una grande squadra deve essere. Conte si affida a VucinicGiovinco lì davanti, lasciando Matri in panchina. A centrocampo si rivede Pogba al posto di Vidal, mentre Peluso prende il posto di Caceres nella difesa a tre. Iachini si affida al bomber Emeghara supportato da Rosina e Valiani.

La partita la fa la Juve. Dopo un inizio stentato i bianconeri salgono di colpi dal 20′ in poi. Vanno due volte vicini al gol con Lichsteiner e Marchisio e poi passano al minuto numero 30. Vucinic illumina con una palla alle spalle della difesa. Si inserisce prontamente Lichsteiner che sfrutta un rimpallo favorevole sull’uscita di Pegolo ed insacca in rete. Un gol un po’ fortunoso ma meritato per la squadra bianconera.

La ripresa comincia un po’ a rilento. Si respira una strana atmosfera allo Stadium. Non è una bolgia come aveva chiesto Conte ma neanche un teatro. Alcuni tifosi inbeccano Vucinic e Giovinco per alcuni passaggi sbagliati e la squadra un po’ ne risente. Ci prova Pirlo, allora, a trasformare lo Juventus Stadium nella Scala con un delizioso pallonetto che finisce di poco a lato. Subito dopo sorprende la difesa senese con una punizione battuta velocemente. A sfruttarla ci pensa Giovinco con un sinistro sul primo palo che sorprende Pegolo. Un gol che sa di riscatto per la Formica Atomica dopo un periodo difficile e i conseguenti mugugni dei tifosi.

Il Siena però non demorde e va più volte vicino al gol che avrebbe riaperto i giochi. Prima Buffon, però, devia miracolosamente sulla traversa un colpo di testa di Emeghara, poi Terlizzi coglie il palo con un gran tiro dalla distanza. Nel finale i bianconeri archiviano la pratica e lo fanno con Pogba. Il talento francese piazza un destro a fil di palo che non lascia scampo a Pegolo. È l’ennesima perla di un calciatore che dimostra di avere una facilità di tiro impressionante.

Vince dunque la Juventus e lo fa con autorevolezza. L’impressione è che con la giusta concentrazione la squadra di Conte possa essere padrona del suo destino. Ne sapremo di più venerdì sera, quando la Vecchia Signora affronterà la seconda della classe. Sarà l’ennesima prova di maturità per Buffon e compagni, che hanno la grande possibilità di mettere una seria ipoteca sul tricolore. Passo falso indolore, invece, per il Siena. La squadra di Iachini continuerà la sua lotta per non retrocedere, cercando di evitare alcune ingenuità difensive che possono costare caro contro realtà di questo tipo.

 
, , Sebastian Giovinco, Stephan Lichsteiner

About Giuseppe Critelli

View all posts by Giuseppe Critelli

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply