Serie A, Chievo-Palermo termina 1-1: rischio B per i siciliani

16 febbraio 2013

Calcio

 

Allo Stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona va di scena l’anticipo pomeridiano della 25.a giornata di Serie A. Protagonisti di giornata, il Chievo Verona di Eugenio Corini e il Palermo di Alberto Malesani. Match che termina con il risultato di 1-1, che fa sorridere solo i clivensi, con il Palermo che non riesce ad uscire dalla zona retrocessione. Alla rete del nuovo arrivato Formica (5′ pt), risponde Thereau (55′) su calcio di rigore.

Corini si affida al consueto catenaccio all’italiana per far fronte alle offensive rosanero. La linea difensiva a ciqnue clivense è costituita da Frey, Dainelli, Acerbi, Andreolli e Jokic; il compito di far male è affidato alla coppia Thereau-Paloschi. Malesani opta per il modulo ad albero di Natale per far breccia nel muro gialloblù. In attacco, spazio ai nuovi arrivi del mercato di riparazione: Fabbrini e Formica a suppporto dell’unica punta Boselli. Per il portiere del Palermo, Sorrentino, si tratta della partita dell’ex.

Nonostante la folta difesa, il Chievo passa subito in svantaggio. Dainelli e Acerbi vanno in difficoltà su un lancio da metà campo di Kurtic, la sfera arriva a Formica, che di sinistro in diagonale infila Puggioni: Palermo in vantaggio 0-1. Partita in salita per i clivensi, che provano a trovare il pari con le conclusioni dalla distanza di Cofie e Thereau, ma Sorrentino è bravo a dire di no. Il portiere rosanero dimostra, ancora una volta, di essere un portiere di categoria superiore. Primo tempo che si chiude con i padroni di casa che si sbattono per arrivare al pareggio, ma la manovra dei clivensi fin qui è lenta e farraginosa.

La ripresa si apre con un’altra svista difensiva, ma stavolta è il Palermo a cadere. Sul colpo di testa di Frey, Garcia tocca il pallone con un braccio. Per il direttore di gara, Tagliavento, si tratta di calcio di rigore. Dal dischetto Thereau è freddo e non sbaglia: 1-1 con Sorrentino completamente spiazzato. Il cambio di modulo di Corini, passato al 4-4-2, comincia a dare i suoi frutti con Thereau sempre protagonista. Il francese del Chievo è bravo a crearsi le occassioni, ma non è altrettanto abile a sfruttarle a pieno: in un minuto, Thereau ha due volte la possibilità di portare in vantaggio i suoi, ma prima spedisce a lato un buon tentativo di contropiede, e dopo stecca su una conclusione al volo, con il pallone che finisce miseramente sul fondo. A quindici dalla fine, Corini e Malesani si affidano all’esperienza delle loro bandiere, dentro Pellissier e Miccoli per Hetemaj e Boselli.

Non cambia neinte nell’economia dell’incontro, Chievo-Palermo termina 1-1. Siciliani che abbandonano momentaneamente l’ultima posizione in classifica portandosi a +1 sul Siena, ma il rischio B resta vivo. Per Malesani si tratta del secondo pareggio consecutivo dal suo insediamento sulla panchina del Palermo. Con il punto ottenuto nel secondo anticipo della 25.a, il Chievo si porta a quota 29 punti, che gli valgono l’11.a posizione in classifica.

 
Alberto Malesani, Chievo Verona, Fabrizio Miccoli, Palermo,

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply