Home / Calcio / Roma, Strootman-De Rossi-Pjanic: quanti meglio di loro in Italia?

Roma, Strootman-De Rossi-Pjanic: quanti meglio di loro in Italia?

La Roma si appresta a disputare l’ennesima stagione della riscossa. Le annate nere di Luis Enrique e Zeman hanno lasciato un segno tangibile nella sfiducia dei tifosi. Il primo approccio con la nuova proprietà americana non è stato dei migliori. Una cosa, però, è certa: c’è una gran voglia di investire per fare grande la Roma. A volte le idee sono state sbagliate, ma anno dopo anno la rosa è stata arricchita di giovani dal sicuro rendimento, spesso inseguiti dalle big d’Europa.

É il caso di Kevin Strooman, vero e proprio colpo ad effetto del mercato giallorosso. L’ex calciatore del Psv era inseguito da molte squadre in giro per l’Europa, in primis il Chelsea di Abramovich. Portarlo a casa è stata una gran mossa da parte del direttore sportivo Sabatini. Mancino naturale, assicura geometria e fisicità al centrocampo romanista. Forma un coppia sulla carta perfetta con Daniele De Rossi.

Nell’idea di Rudi Garcia, la mediana giallorossa sarà composta da Strootman, De Rossi e Pjanic. Tre giocatori con caratteristiche diverse, ognuno in grado di fornire qualità e quantità alla causa romanista. Il capitan futuro potrà a tornare a ricoprire il suo ruolo prediletto, quello di mediano davanti alla difesa. Il suo senso tattico e la sua velocità di pensiero saranno fondamentali per inziare la manovra. Strootman, invece, interpreta alla perfezione il ruolo di interno sinistro di centrocampo. Lo ha già fatto vedere nelle prime amichevoli. Oltre a svolgere buoni compiti di copertura, riesce anche a farsi vedere tra le linee, diventando utile in zona gol.

L’ultima pedina del mosaico è anche una delle più discusse. Stiamo parlando di Miralem Pjanic. L’ex giocatore del Lione ha avuto un rendimento altalenante nella passata stagione. Alcune sue dichiarazioni gli sono valse la contestazione dei propri tifosi. Il suo talento è, però, fuori discussione. Non a caso su di lui è forte l’interesse del Borussia Dortumund e soprattutto del Tottenham. Questa stagione potrebbe essere quella della sua esplosione definitiva. Avere alle spalle dei mastini come De Rossi e Strootman, potrebbe permettergli di esprimere tutta la sua fantasia, sgravandolo di alcuni compiti in fase di ripiegamento.

Dando un’occhiata alla rosa delle altre squadre, forse solo il centrocampo della Juve è superiore a quello della Roma. Con un po’ di lavoro Rudi Garcia può costruire una linea mediana da top club. Si dice che le grandi squadre nascano con un centrocampo forte. Dunque se il buon giorno si vede dal mattino…


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

centrocampo Daniele De Rossi Kevin Strootman miralem pjanic Rudi Garcia
Precedente: World Grand Prix: l’Italia parte bene, 3-0 all’Argentina!
Successivo: Ecco gli anticipi delle prime due giornate di Serie A: si comincia con Verona-Milan!

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina