Home / Tennis / Roland Garros: Tsonga fa fuori Federer!

Roland Garros: Tsonga fa fuori Federer!

Grande sorpresa al Roland Garros: l’idolo di casa Jo Wilfried-Tsonga elimina Roger Federer e approda in semifinale sulla terra parigina per la prima volta in carriera.

Ma la notizia non è che Tsonga abbia sconfitto Federer, anche perchè non si tratta della prima volta, ma soprattutto è come il numero 1 di Francia ha gestito il match (riuscendo a vincere in maniera più che meritata) a balzare all’occhio.
La testa di serie numero 6 si è imposta in tre rapidi set con il punteggio di 7-5 6-3 6-3, giocando in maniera lineare e sbagliando pochissimo, fattore che il più delle volte fa la differenza.

Specialmente se dall’altra parte della rete c’è un irriconoscibile e arrendevole Federer. Lo svizzero, numero 2 del seeding, al suo 36.mo quarto di finale consecutivo in un torneo del Grande Slam, ha giocato uno dei più brutti match della sua carriera. La sua partita è durata soltanto fino alla metà del primo set, poi è stato un monologo di Tsonga che alla fine non ha dovuto faticare più di tanto data la serie incredibile di errori non forzati dell’elvetico. Un Federer che non è stato per niente incisivo neanche al servizio (0 ace per lui), e poco efficace in risposta, non creando nemmeno i presupposti per mettere in difficoltà il francese.

Gli spettatori presenti sulle tribune del ‘Philippe Chatrier’ sicuramente si sarebbero aspettati uno spettacolo ben diverso, ma ora hanno la consapevolezza che Tsonga potrà arrivare fino in fondo per giocarsi una storica vittoria. Sono passati, infatti, trenta anni dall’ultimo trionfo di un francese a Parigi, quando nel 1983 fu Yannick Noah a vincere.
Per un posto in finale, Tsonga sfiderà David Ferrer. Lo spagnolo, quarta testa di serie, ha annientato il connazionale Tommy Robredo (reduce da tre maratone consecutive) con i parziali di 6-2 6-1 6-1.

David Ferrer Jo Wilfried Tsonga Roger Federer Roland Garros
Precedente: Blanc è il nuovo tecnico della Roma. Manca solo la firma
Successivo: Confederations Cup, scopriamo le 8 partecipanti: Italia e Brasile

L'Autore Pierpaolo Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: