Ultim'ora
Home / Calcio / Rivoluzione nel mondo del calcio: ecco come cambia la regola del fuorigioco!

Rivoluzione nel mondo del calcio: ecco come cambia la regola del fuorigioco!

Adesso è ufficiale: la tanto discussa regola del fuorigioco cambia ancora. Ad annunciarlo, l’ International Football Association Board (IFAB). Tifosi di calcio di tutto il mondo e amanti delle chiacchiere da bar del lunedì, sono dunque avvisati.

fuorigiocoLa nuova interpretazione dell’ offside dovrebbe in teoria favorire la classe arbitrale, anche se dai primi commenti sembrerebbe tutto il contrario: la nuova norma (applicata per neutralizzare il fuorigioco passivo), infatti, è destinata ad aumentare la discrezionalità del direttore di gara che in tal modo si troverà a dover prendere decisioni sempre più difficili. Insomma, le polemiche saranno all’ordine del giorno.

Leggendo il nuovo testo della legge XI del regolamento FIFA, andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambierà concretamente:

1)Se il giocatore, pur trovandosi in una posizione iniziale di offside non cerca la palla, non sarà sanzionato anche nel caso in cui  il difensore avversario non intercetti la sfera. Il discorso cambia, invece, se l’attaccante, intervenendo nell’azione, ostacola in qualche modo l’intervento del difensore: in questo caso il fuorigioco viene fischiato.

2)La discriminante, per evitare troppe interpretazioni differenti, sarà la distanza tra difensore e attaccante: se questa sarà superiore al metro (o intorno al metro e cinquanta, anche qui in base alla discrezione dell’arbitro), il fuorigioco verrà considerato come passivo.

3)Nel caso in cui un giocatore in fuorigioco interferisca con la visuale di un difensore o del portiere, senza comunque cercare di conquistare il pallone, non sarà più considerato in fuorigioco.

Vista la situazione, in vista della prossima stagione, non resta che fare un grande in bocca al lupo ai nostri fischietti!


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

arbitri Calcio FIFA fuorigioco offside regola regolamento
Precedente: Tennis: un montepremi da record per gli US Open!

L'Autore Marco Siciliano

Marco Siciliano
Studente in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria, nutro da sempre una grande passione per lo sport. L'ottimismo è la mia filosofia di vita.

Un commento

  1. Pingback: Cambia la regola del fuorigioco: è rivoluzione nel mondo del calcio! | Pausa Caffè | Musica (e non solo) per il tuo tempo libero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina