Ultim'ora
Home / Calcio / Reggina: esonerato Atzori. Ecco chi è Fabrizio Castori nuovo tecnico amaranto!

Reggina: esonerato Atzori. Ecco chi è Fabrizio Castori nuovo tecnico amaranto!

La Reggina Calcio ha esonerato il tecnico Gianluca Atzori. Non ha funzionato, dunque, l’edizione 2.0 del rapporto tra gli amaranto e l’ex allenatore del Catania. La cavalcata trionfale che portò la squadra del presidente Foti ai playoff è solo un lontano ricordo. La Reggina naviga nei bassifondi della classifica, in crisi di risultati e di identità tecnica. Quello che doveva essere l’anno della rinascita e dei festeggiamenti per il centenario, si sta trasformando in un incubo.

Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Modena, Foti ha deciso di mettersi ai ripari e di ingaggiare un nuovo tecnico. Si tratta di Fabrizio Castori, ex allenatore di Ascoli e Varese. Cinquantanove anni, Castori è un tecnico di personalità ed esperienza. Ha ottenuto ben sette promozioni nelle categorie minori. L’impresa più grande, però, l’ha realizzata in B con l’Ascoli, quando riuscì a salvare i marchigiani nonostante sei punti di penalizzazione. Le sue squadre hanno il merito di giocare a ritmi molto elevati. Il modulo prediletto è il 4-3-3, schema di gioco sulla carta adatto alla rosa amaranto. Una delle più grandi difficoltà degli amaranto è stata proprio quella di non riuscire a trovare il gol. Questioni di uomini ma anche di modulo, dove il 3-5-2 di Atzori si è dimostrato troppo sterile in alcune partite.

Castori porterà all’ambiente amaranto tanta esperienza e soprattutto un carattere da sergente di ferro. Forse proprio per questo motivo è stato preferito ai vari Colomba e Pillon. Adesso l’ambiente amaranto ha bisogno di una scossa e da questo punto di vista Castori potrebbe essere l’uomo adatto. Come dimenticare, però, la rissa che lo vide coinvolto in un Lumezzane- Cesena, quando allenava i romagnoli. Quel fattaccio gli costò due anni di squalifica. Ma non è l’unica ombra della sua carriera, dove ci sono anche molti esoneri, non ultimo quello della scorsa stagione quando sedeva sulla panchina del Varese. Castori, dunque, sarà chiamato al riscatto e Reggio Calabria potrebbe essere l’ambiente adatto per dare una scossa alla sua carriera e alla stagione degli amaranto.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

esonero fabrizio castori gianluca atzori Reggina

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina