Non conosce sosta il campionato inglese. Nell’ anticipo della 20ª giornata della Premier League, il Tottenham batte in trasferta il Sunderland per 2-1, e si porta momentaneamente in terza posizione in attesa dei recuperi di Arsenal e Chelsea.  I padroni di casa devono fare a meno di Danny Rose ma recuperano O’Shea; Villa Boas invece, fa accomodare in panchina il convalescente Dempsey, schierando dall’inizio la coppia d’attacco formata da Adebayor e Defoe, supportati sugli esterni da Lennon e Bale.

Allo Stadium of Light, dopo un inizio di partita noioso, i padroni di casa subiscono per tutto il primo tempo l’iniziativa degli Spurs. Il primo sussulto è al 21′ quando Sandro, servito da Bale, costringe  il portiere avversario alla parata in due tempi; Mignolet si ripete 4′ più tardi salvando su Adebayor, scattato sul filo del fuorigioco. Il Tottenham continua a spingere alla ricerca del vantaggio che sfiora prima con  Bale che al 28′ gira di testa un cross dalla destra di Lennon, e poi ancora con l’attaccante togolese che spedisce inspiegabilmente sulla traversa un pallone vagante capitatogli sui piedi. L’episodio sveglia gli uomini di O’Neill. Forse fin troppo. Infatti al 40′ , il Sunderland passa in vantaggio: punizione di Larsson, batti e ribatti in area di rigore con con Lloris che respinge miracolosamente su Fletcher, ma che si deve arrendere sul tocco ravvicinato di O’Shea.

La ripresa è senza storia, con il Tottenham che rientra in campo scatenato. Una mano agli uomini di Villas Boas la dà però Cuellar, che prima si fa ammonire per un’entrataccia su Lennon,  poi, un minuto più tardi (48′), su azione di calcio d’angolo battuto da Walker , infila nella propria porta il gol che ristabilisce la giusta parità. Sulle ali dell’entusiamo, gli ospiti non perdono tempo e nel giro di tre minuti completano la rimonta vincente grazie a una magia di Lennon, che dopo un rimpallo fortunoso con Kilgallon, supera O’Shea con un tunnel sontuoso, prima di superare Mignolet con un bellissimo tiro a giro che va a infilarsi nell’angolino sinistro. Un’autentica perla, quella del giocatore inglese. Successivamente, Defoe e Adebayor potrebbero mettere al sicuro il risultato, ma in entrambe le circostanze il portiere dei padroni di casa si supera, legittimando una prestazione degna di nota.

Con questa vittoria, gli Spurs tornano a respirare aria di alta classifica. I recuperi di Arsenal e Chelsea, diranno qualcosa in più sul valore di questa vittoria.

 

No comments yet.

Have something to say?