NFL, i Ravens di Baltimora si aggiudicano il Super Bowl XLVII

4 febbraio 2013

Altri Sport

 

Dopo aver fatto registrare un record di 10-6 nella stagione regolare, i Ravens di Baltimora sono riusciti a conquistare la vittoria nella 47ª edizione del Super Bowl, replicando il successo ottenuto nel 2001. In seguito ad un susseguirsi di eventi inaspettati, il team guidato dall’allenatore capo John Harbaugh ha sopraffatto i San Francisco 49ers 34-31. Il Super Bowl XLVII verrà ricordato anche per il lunghissimo blackout durato 34′, che ha interrotto la partita nel terzo quarto di gioco.

Al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans, in Louisiana, i Ravens partono forte. I Corvi, guidati dall’inside linebacker Ray Lewis, si portano in vantaggio per 21 a 6. A fare la differenza, oltre a Lewis, già di per se considerato uno dei migliori linebacker di tutti i tempi, c’ha pensato Joe Flacco. Il quarterback classe 85 dei Ravens di Baltimora è stato eletto migliore uomo-partita. La difesa dei San Francisco 49ers si è dimostrata incapace di arginare la velocità del wide receiver Jacoby Jones. Ci vuole il black out per fermare, momentaneamente, la furia dei Ravens: 28 a 6 il punteggio prima dell’interruzione inaspettata.

Dopo 35 interminabili minuti il gioco riprende. Insieme ai riflettori del Mercedes-Benz Superdome si riaccendono anche i San Francisco 49ers. Gli uomini dell’allenatore capo Jim Harbaugh non si danno per sconfitti e cominciano a macinare gioco. A suon di touchdown, i Niners, guidati dal quarterback statunitense Colin Kaepernick, si riportano sotto 28-23.
Rimonta che ha dell’incredibile. Basti pensare che l’ultimo titolo conquistato dai Ravens di Baltimora, correva l’anno 2001, è stato vinto con un punteggio di 34-7 a discapito dei New York Giants. Nonostante tutto, i Niners si svegliano troppo tardi. La squadra proveniente dall’East Coast riprende il comando della partita e bechè i San Francisco 49ers chiudano gli ultimi due quarti in vantaggio, i Corvi di Baltimora giocano con il cronometro riuscendo a portare a casa il match più importante della stagione NFL. Ravens di Baltimora-San Francisco 49ers termina 34-31. I Corvi di John Harbaugh si aggiudicano il titolo di campione della National Football League.

Oltre ad essere ricordato per l’incredibile match disputato dalle due compagini e dal blackout di 34′, il Super Bowl XLVII verrà ricordato come la prima finale con due fratelli a guidare i team finalisti: John Harbaugh (Ravens) e Jim Harbaugh (Niners). Commovente l’abbraccio finale tra i due, intenti a scambiarsi i complimenti reciproci. Passiamo ora a dare un’occhiata ai numeri che hanno caratterizzato la 47ª edizione del Super Bowl. L’evento sportivo più importante dell’anno, in grado di paralizzare per un giorno l’intera nazione, ha fatto registrare 71mila spettatori al Mercedes-Benz Superdome, oltre 110 milioni davanti al teleschermo. Numeri da record per la finale che ha visto Beyoncè protagonsita di un formidabile spettacolo tra il primo ed il secondo quarto.

 
Joe Flacco, NFL, Ravens di Baltimora, San Francisco 49ers, Super Bowl

No comments yet.

Leave a Reply