Ultim'ora
Home / Ciclismo / Mondiali di Ciclismo: Nibali e Pozzato per tentare l’impresa! Ecco i convocati di Bettini!

Mondiali di Ciclismo: Nibali e Pozzato per tentare l’impresa! Ecco i convocati di Bettini!


Sarà un mondiale duro, forse quello più impegnativo degli ultimi dieci anni. Sulla carta, dunque, potrebbe essere favorevole alle caratteristiche dei nostri corridori. A maggior ragione se gli azzurri avranno la spinta di migliaia di tifosi sulle strade toscane. Il campionato del mondo di ciclismo su strada si svolgerà a Firenze. Un motivo in più per provare a far bene e ripetere le gesta del 2008, quando Alessandro Ballan trionfò a Varese, di fronte ad un pubblico entusiasta.

Il percorso presenta due salite impegnative. La prima è quella di Fiesole, un’ascesa di 3 km ma delle pendenze abbastanze dolci, la seconda è lo strappo di Via Salviati, salita breve ma estremamente impegnativa e vicina al traguardo. Non è certamente un mondiale per velocisti, anzi. Potrebbe arrivare anche un uomo da solo o comunque un gruppo ristretto di corridori. Ci vuole allora una squadra votata all’attacco, in grado di infiammare la corsa e di avere una grande resistenza. Paolo Bettini lo sa benissimo, del resto quando c’era d’attaccare lui non si è mai tirato indietro. E allora allestisce una team d’assalto.

Il capitano sarà Vincenzo Nibali, secondo alla Vuelta e sulla carta molto adatto al percorso toscano. Il corridore dell’Astana sarà l’uomo incaricato di rendere dura la corsa e mettere al tappeto i vari Sagan, Gilbert e Valverde, tra i favoriti assoluti della competizione. Il ruolo di vice-capitano sarà, invece, Pippo Pozzato. Il veneto è apparso in grande spolvero nelle ultime gare disputare in Canada ed è alla ricerca di una vittoria di prestigio dopo i tanti piazzamenti ottenuti in carriera.

Gli altri uomini selezionati dal commissario tecnico Paolo Bettini sono: Alessandro Vanotti (Astana), Giovanni Visconti (Movistar), Ivan Santaromita (Bmc), Luca Paolini e Giampaolo Caruso (Katusha), Filippo Pozzato, Michele Scarponi e Diego Ulissi (Lampre-Merida), Rinaldo Nocentini (Ag2r La Mondiale).


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

convocati Filippo Pozzato firenze mondiali di ciclismo paolo bettini Vincenzo Nibali

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina