Home / Calcio / ESCLUSIVO – Albi di “Juventus, storia di un grande amore”: Pogba è il nuovo Vieira, Tevez meglio in campionato!

ESCLUSIVO – Albi di “Juventus, storia di un grande amore”: Pogba è il nuovo Vieira, Tevez meglio in campionato!

La Juventus si trova ad affrontare uno dei momenti più importanti della propria stagione. E chi meglio di Albi di “Juventus, Storia di un grande amore” può fornirci delle chiavi di lettura sulla settimana bianconera, che ha visto laVecchia Signora affrontare il Real prima del big match contro il Napoli. Abbiamo deciso di fare una chiacchierata con uno degli amministratori della celebre pagina facebook juventina. Un canale web che può contare ben 559mila fan, una vera e propria colonia a tinte bianconere. Abbiamo parlato ovviamwente della partita contro il Real, ma anche di futuro, in relazione al nuovo modulo adottato da Antonio Conte e ai margini di crescita che alcuni giocatori, tra i quali Paul Pogba, stanno dimostrando di poter avere.

Come giudichi la prestazione di martedì sera? A tratti è sembrato di vedere la grande Juve dei primi anni 2000..

Io ho visto una grande Juve nel primo tempo che ha messo in difficoltà il Real andando meritatamente in vantaggio con Vidal. Nel secondo tempo abbiamo subito l’ennesimo blackout, 15 minuti in cui abbiamo preso i 2 goal delle merengues. Poi però una grande reazione con il pareggio di LLorente che testimonia che questa squadra non si arrende; se giochiamo così anche con Copenhagen e Galatasaray siamo già passati.

Alla luce del pari con il Real e della vittoria del Copenaghen sul Galatasaray, secondo te cosa cambia in ottica qualificazione? Ci sono più possibilità o i turchi saranno ancora più affamati dopo la sconfitta in terra danese?

La vittoria del Copenhagen ha sorpreso un po’tutti, erano la squadra materasso e adesso sono secondi nel girone; non sono da sottovalutare ma la Juve è di un altro livello. In casa nostra dobbiamo vincere aspettando di sapere il risultato da Madrid; penso che il Galatasaray sia arrabbiato ma questo Real è davvero forte e in casa poi hanno una marcia in più quindi penso vincano facilmente.

Se la Juve dovesse fallire il passaggio agli ottavi, potrebbero esserci ripercussioni sul resto della stagione e sul futuo di Antonio Conte sulla panchina bianconera? Un’eventuale Europa League verrebbe snobbata dalla società juventina?

Prima di tutto penso al 100% che passeremo il turno; se dovesse accadere l’irrimediabile e andiamo in Europa League questa non verrebbe snobbata anche perché l’eventuale finale si giocherebbe in casa, allo Juventus Stadium. Certo non ha lo stesso appeal della Champions ma è sempre una competizione europea. E non credo neanche possa avere ripercussioni su Antonio Conte o Marotta: abbiamo un grande allenatore e un ottimo dirigente e ce li teniamo stretti.

In cosa deve crescere secondo te la Juve per reggere novanta minuti contro squadre come il Real? è solo una questione fisica o forse anche psicologica? Dopo l’errore di Caceres la squadra è sembrata in confusione e ha rischiato seriamente di compromettere un grande primo tempo…

Bisogna capire che la Juventus non ha la stessa forza economica del Real Madrid che può permettersi di spendere 100 milioni per un solo giocatore; quando torneremo ad essere una big mondiale che può permettersi certe cifre potremo batterci con il Real allo stesso livello anche se ieri sera, come detto, abbiamo visto una grande Juve anche se i valori (economici) in campo avrebbero dovuto dare una facile vittoria per i blancos.

Conte continua a sostenere che il 3-5-2 o come lo chiama lui 3-3-4 sia un modulo più offensivo rispetto al 4-3-3. Non credi siano dichiarazioni di facciata, un modo per difendere la sua scelte nelle prime partite del girone che a conti fatti rischiano di costare la qualificazione?

Io concordo con Antonio Conte, è un 3-5-2 molto offensivo perché gli esterni di centrocampo molte volte fungono da ali portando a 4 il numero degli attaccanti; può essere usato anche per difendere però quindi è molto polivalente.

Il 4-3-3 pare dia ampie garanzie, nonostante l’assenza di ali pure: con il ritorno di Vucinic è ipotizzabile che il montenegrino torni ad agire largo a sinistra con Llorente in mezzo e Tevez a destra e che questo modulo venga adattato anche in campionato?

In campionato abbiamo visto che c’è un solo modulo ed è il 3-5-2. Con il rientro di Vucinic non ci sarà un cambio di modulo ma una semplice rotazione di giocatori in attacco; un recupero molto importante anche in ottica Champions.

Quanto ha pesato secondo te l’assenza di Chiellini? Soprattutto sul secondo gol è mancata un po’ di aggressività in marcatura su Bale, non credi che un giocatore con le sue caratteristiche sia imprescindibile in partite di questo genere?

L’assenza di Chiellini si è sentita molto, Asamoah ha giocato bene ma non è e non sarà mai un terzino sinistro. Nel gol di Bale se Giorgio fosse stato in marcatura molto difficilmente il gallese sarebbe riuscito a tirare. Ma con i se sappiamo molto bene che non si va da nessuna parte. E’ andata così, ora pensiamo al Napoli domenica.

Errori sui goal a parte, Caceres sembra stia attraversando un’ottimo periodo di forma, vista anche la buona prova al bernabeu: perché conte non lo considera una prima scelta, con Lichtsteiner out e con Isla e Padoin che non offrono le stesse garanzie?

Conte vede Caceres come terzino destro o esterno nella difesa a 3, non come quinto di centrocampo. Isla si sta poi riprendendo, forse rivedremo il giocatore ammirato ad Udine e Lich sta finalmente tornando in campo.

Ancora una volta ha impressionato la prova di Paul Pogba! Stupisce soprattutto la sua abilità nel saltare l’uomo e mettere palloni in mezzo nonostante l’imponente stazza fisica. Non credi che Conte debba insistere nell’esperimento provato contro il Milan quandò schierò il francese largo a destra?

Pogba è il patrimonio della Juventus; non vedevamo un giocatore con queste caratteristiche a Torino dai tempi di Vieira. Lui può fare tutti i ruoli del centrocampo, è decisivo ovunque. Anche ieri sera grande prova ma sulla fascia secondo me rende meno che interno di centrocampo dove può liberare il suo potentissimo destro. A fine stagione il prezzo di Paul sarà ancora più alto, spero che Marotta faccia di tutto per trattenerlo.

Cosa pensi del rendimento di Tevez? In Champions appare più nervoso e meno fluido nelle giocate rispetto al campionato! Credi sia solo una casualità oppure il digiuno in Coppa che dura da più di 4 anni incide anche sulle sue prestazioni?

Non è sicuramente il Tevez ammirato in Campionato. Pare veramente che soffra questo digiuno che dura da tanto tempo; si muove, corre, sgomita ma non riesce a buttarla dentro. Forse dobbiamo semplicemente aspettare, i campioni come lui certe volte si fanno attendere.

 

 




style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Facebook patrick vieira

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina