Home / Calcio / Confederations Cup, è il Brasile la prima finalista!

Confederations Cup, è il Brasile la prima finalista!


Grazie ad un goal di Paulinho nel finale di gara, i padroni di casa del Brasile battono l’Uruguay per 2-1 e si aggiudicano la finale della nona edizione della Confederations Cup, in attesa della seconda sfidante che uscirà dalla sfida di stasera tra l’Italia di Cesare Prandelli e i campioni del Mondo e d’Europa della Spagna.

Nessuna novità di formazione rispetto alle previsioni della vigilia, con Scolari che si affida al solito undici e Tabarez che prova a mettere paura agli avversari schierando il tridente con Forlan, Cavani e Suarez. La Celeste parte fortissimo e già dopo 13 minuti ha la grande occasione per passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, David Luiz mette giù Lugano e l’arbitro Osses comanda la massima punizione; dagli undici metri Forlan calcia malissimo, Julio Cesar intuisce e respinge il tiro. Il Brasile non riesce a reagire: gli avversari sono ben messi in campo e non danno spazi ad un Hulk in serata decisamente no, ad Oscar e soprattutto a Neymar. È grazie ad una grandissima giocata di quest’ultimo che la Seleçao riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio: al 41’,  il neo compagno di Leo Messi controlla alla perfezione di petto un gran lancio di Paulinho e prova a superare con un pallonetto Muslera, il quale riesce a deviare, ma sulla ribattuta arriva ed che colpisce non benissimo ma riesce ugualmente a trovare la porta e siglare la rete dell’1-0.

Gli uomini di Tabarez non ci stanno e, 3 minuti dopo il ritorno in campo dall’intervallo, trovano il meritato pareggio: El Matador Cavani approfitta di una distrazione di Thiago Silva e batte Julio Cesar con un sinistro in diagonale. I verdeoro provano a scuotersi dopo il goal subito, ma l’Uruguay tiene bene e sfiora addirittura il raddoppio con prima con Suarez e lo stesso Cavani; la stanchezza inizia però a farsi sentire e il Brasile cresce col passare dei minuti e, così come nel primo tempo, trova la rete a 4’ dal termine: su calcio d’angolo di Neymar, Paulinho sbuca alle spalle di Caceres e di testa infila Muslera trascinando i suoi alla finale della competizione.

La Seleçao conquista, dunque, l’opportunità di andare a vincere la terza Confederations Cup di fila nella partita del Maracanà contro la vincente della sfida tra Italia e Spagna. La Celeste, che ha comunque disputato un ottimo torneo, dovrà invece accontentarsi della “finalina” per il terzo posto che si giocherà domenica all’Arena Fonte Nova di Salvador.head_calciomercato

Cavani Paulinho Uruguay

About Marco Mincione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Scroll To Top