Ultim'ora
  • Amichevole: l’Italia fa fare bella figura ad Haiti, a Rio è solo 2-2!
  • MotoGp, Valentino Rossi promette: A Barcellona pronto al riscatto
  • Milan, ufficiale: niente rinnovo per Ambrosini. Il prossimo capitano sarà Montolivo
  • Finale Nba: gli Spurs cercano risposte da Duncan, stesso impatto per la panchina di Miami?
  • Inter, Moratti fa il punto sul mercato: Ranocchia e Guarin restano
  • “Certi amori non finiscono”: Galliani-Pastore un sentimento che torna d’attualità
  • F1, caso Mercedes-Pirelli: il processo si terrà il 20 giugno
  • Confederations Cup, Prandelli bacchetta Balotelli: Deve capire che siamo una squadra
  • Nba, Miami non sfrutta appieno il fattore campo: in Texas sull’1-1
  • Confederations Cup, scopriamo le 8 partecipanti: Messico e Giappone
Home / Calcio / Chiellini tra i più forti d’Europa: solo Thiago Silva meglio del bianconero

Chiellini tra i più forti d’Europa: solo Thiago Silva meglio del bianconero

Giorgio Chiellini è il secondo difensore più forte d’Europa. Il difensore della Juventus e della Nazionale Italiana è secondo solo al difensore del Paris Saint-Germain, Thiago Silva.

La considerazione non nasce da un discorso prettamente soggettivo e  nazionalistico. In questo caso, a parlare sono i numeri. In termini di intercettazioni, Giorgio Chiellini ha recuperato 34 palloni nel corso dell’ultima stagione, appena uno in meno dell’ex Milan Thiago Silva, che ha concluso l’annata parigina con 35 palloni recuperati.

La statisticha comprende esclusivamente i difensori che hanno preso parte all’ultima edizione della Champions League. Un motivo d’orgoglio per il numero 3 della Juventus, che nonostante l’infortunio, che lo ha costretto a rimanere lontanto dai campi di gioco per oltre due mesi, si è dimostrato all’altezza dei migliori d’Europa. D’altro canto, Thiago Silva, arrivato a Parigi per 42 milioni di euro, ha confermato, come se ce ne fosse bisogno, tutta la bontà del suo valore. Il brasiliano  è stato scelto da Carlo Ancelotti come capitano del PSG. Non è un caso che la difesa della Juventus e quella del Paris Saint-Germain siano state le difese meno battute dei rispettivi campionati. Campionati che sono stati rispettivamente vinti da entrambi i club. In Italia, la Juventus ha concluso la propria annata subendo appena 24 reti in 38 match disputati. In Francia, il PSG ha concluso la stagione in Ligue 1 con a malapena 23 reti al passivo nei 38 match previsti.  Quando in casa bianconera si parla di “top player” occorre che venga fatta una netta distinzione tra reparti, perchè quando si parla di difesa, il club bianconero ha la saltuaria occasione di usare deliberatemente il termine “top”. In Champions League, purtroppo per la Vecchia Signora, avere “top defender” non è sufficiente. La Champions League ci ha insegnato che per vincere occorre osare, ma per osare si sa: serve un’intera squadra di top player.

 

difensori Giorgio Chiellini Thiago Silva

About Daniele Demaio

Daniele Demaio
Laureato in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza. Sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria. Tempestività e programmazione sono le mie più grandi qualità. Redattore sportivo. La mia più grande passione? Il calcio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Scroll To Top