Home / Calcio / Champions League: troppo Barca per questo Milan, 3-1 al Camp Nou!

Champions League: troppo Barca per questo Milan, 3-1 al Camp Nou!

Troppo forte il Barcellona per questo Milan, quello targato Massimiliano Allegri e condizionato dalla spending review. I blaugrana si limitano a fare il compitino e superano la squadra rossonera con il punteggio di 3-1. Messi, con una doppietta, segna ancora una volta al Milan, di Busquets l’altra rete del Barca. Non basta l’autogol di Pique arrivato a fine primo tempo dopo una splendida iniziativa di Kakà. Non bastano neppure le scelte coraggiose o meglio rinunciatarie di Allegri, che decide di lasciare in panchina Balotelli e di optare per un 4-4-1-1 che sa tanto di catenaccio.

Il primo tempo del Milan è quasi tutto nella propria metacampo. Il risultato non può che essere un vero e proprio assedio. Solo Abbiati e la buona prova dei centrali rossoneri evitano la rete dello svantaggio. Poi, però, ci pensa Abate in collaborazione con l’arbitro a spianare la strada ai blaugrana. Il terzino della nazionale strattona Neymar il quale si lascia palesemente cadere. Il direttore di gara concede un penalty che appare più che generoso. Dal dischetto si presenta il solito Messi che tira centralmente e segna la rete dell’uno a zero. Il Milan abbozza una reazione che sta tutta in un tiro di Montolivo che finisce di poco a lato. Il raddoppio del Barca, però, arriva di lì a breve. Cross di Xavi su punizione, interviene Busquets di testa che tutto solo deposita il pallone in rete. Anche su questo gol  c’è una decisione arbitrale controversa. Il calciatore spagnolo, infatti, appare in leggero fuorigioco sul traversone di Xavi, ma il guardalinee decide di non sbandierare. Sul finire del primo tempo, arriva un gol insperato e che ravviva il Milan. Progressione vecchio stile di Kakà, il suo cross di sinistro trova la deviazione sfortunata di Piquè che insacca il pallone in rete.

Nel secondo tempo Allegri si gioca la carta Balotelli e ne beneficia tutta la squadra che di tanto in tanto riesce ad affacciarsi nella metacampo avversaria e con Kakà avrebbe anche la palla del pari. Il brasiliano calcia il pallone a lato dopo un’azione personale di SuperMario, apparso voglioso di mettersi in mostra e meno indolente del solito. Il monologo blaugrana però continua. Fioccano le palle gol. Quelle più clamorose le sciupano Neymar e Sanchez, prima che Messi in collaborazione con Fabregas inventi la giocata della partita. Meravigliosa triangolazione al limite dell’area di rigore che libera il centravanti argentino davanti ad Abbiati. Tutto solo la Pulga batte il portiere rossonero con un tocco sotto. Nel finale c’è il rischio che il punteggio diventi più severo ma il risultato rimane sul 3-1 fino al 90′. Il Milan esce sconfitto dal Camp Nou ma per le condizioni attuali nel quale versa, non poteva offrire di più. Bene a tratti il Barca ma siamo lontani dalla versione blaugrana targata Guardiola. La sensazione è che mai più vedremo quel Barcellona, ma anche questo si lascia guardare.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Kakà Leo Messi sergio busquets

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina