Home / Calcio / Champions League / Champions League, Girone H: il Barcellona passa al Celtic Park con Fabregas!

Champions League, Girone H: il Barcellona passa al Celtic Park con Fabregas!

Il Barcellona riesce nell’impresa del Celtic Park, lì dove un anno fa ne era uscito sconfitto. In Scozia, gli uomini del “Tata” Martino passano 1-0 contro il Celtic di Neil Lennon. Orfani di Messi, i blaugrana si affidano all’inedito tridente Neymar-Fabregas-Pedrito, con l’ex Arsenal nei panni di falso nueve. Undici blaugrana completato da Valdés tra i pali; linea a quattro di difesa composta da Alves, Bartra, Piqué e Adriano; terzetto di centrocampo titolarissimo con Sergio Busquets, Xavi e Iniesta. Lennon risponde con un ordinatissimo 4-4-2, formazione tipo, con Samaras spauracchio principale dei blaugrana.

Primo tempo dominato principalmente dai tatticismi di entrambe le squadre, decisamente timide nell’approccio. Il Barcellona paga, e non poco, l’assenza del suo uomo simbolo, Lionel Messi. Neymar prova a non far rimpiangere l’assenza del quattro volte Pallone d’Oro, ma la differenza di rendimento con la Pulce è abissale. Il vero protagonista dei primi 45′ è il portiere catalano Valdés, che prima sbarra la strada a Samaras, che si era presentato a tu per tu, e poi compie un miracolo sul gran sinistro di Forrest.

L’episodio della svolta per il Barcellona arriva nella ripresa. Al 59′ il Celtic resta in dieci: cartellino rosso per capitan Brown, complice un calcio rifilato su un Neymar già a terra. Diciotto minuti dopo, il Barcellona trova il vantaggio con Cesc Fabregas. Passaggio filtrante di Neymar per l’accorrente Sanchez, l’ex Udinese mette in mezzo un cross perfetto che Fabregas è bravo a piazzare dove Forster non può arrivare. Con la rete del numero 9 blaugrana, il Barcellona porta a casa altri tre punti. Punteggio pieno e testa del girone, il Milan è avvertito: questo Barcellona sa vincere anche senza Messi.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Celtic Fabregas Girone H
Successivo: Champions League: attento Napoli, il Borussia c’è. Ne fa tre al Marsiglia! [video]

L'Autore Daniele Demaio

Daniele Demaio
Laureato in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza. Sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria. Tempestività e programmazione sono le mie più grandi qualità. Redattore sportivo. La mia più grande passione? Il calcio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina