Home / Calcio / Champions League / Champions League, Milan: Balotelli acciuffa l’Ajax all’ultimo respiro, finisce 1-1

Champions League, Milan: Balotelli acciuffa l’Ajax all’ultimo respiro, finisce 1-1

All’Amsterdam Arena, tra Ajax e Milan succede tutto nei minuti finali: Balotelli risponde al gol di Denswil e il match termina 1-1. In virtù di questo pareggio il Milan adesso è secondo nel girone H, alle spalle del Barcellona vittorioso sul campo del Celtic.

Visti i tanti infortuni e considerato il big match di domenica sera con la Juventus, Allegri fa rifiatare Matri e schiera un inedito 4-3-2-1 di ancelottiana memoria, con Robinho e Montolivo (forfait di Birsa all’ultimo momento) alle spalle di Balotelli unica punta. In difesa, Abate si riappropria dell’out di destra; dopo l’ottima prestazione in campionato contro la Samp, confermato anche Constant. A centrocampo agisce Poli costretto agli straordinari. L’Ajax risponde con un 4-3-3 offensivo, che la dice lunga sulle intenzioni del tecnico De Boer. Primo tempo caratterizzato dal gran possesso palla degli olandesi a tratti quasi imbarazzante (addirittura picco del 76%). I padroni di casa, però, non riescono a creare grandi pericoli dalle parte di Abbiati. Il Milan, da parte sua, appare troppo timoroso nei confronti di un avversario che comunque non appare eccezionale. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di parità: tutto sommato il risulato più giusto per quanto visto.

Il secondo tempo inizia con un Milan più propositivo e con la voglia di far male: sull’asse Costant-Montolivo, il centrocampista azzurro calcia di prima intenzione ma l’estremo difensore dei lancieri smanaccia. I rossoneri crescono nella gestione del possesso palla ma l’Ajax appena può ripartire in velocità crea apprensione alla difesa milanista. Poi al 62′ sale in cattedra Balotelli: SuperMario, servito da Robinho, controlla la palla e fa partire dal lato corto dell’area di rigore un meraviglioso tiro a giro che il portiere dell’Ajax manda sulla traversa; nella circostanza Milan molto sfortunato. Da qui in poi, gli uomini di Allegri diventano padroni del campo ma i lancieri si difendono con le unghie e con i denti. Il finale è ricco di emozioni: a 2′ minuti dal termine grande brivido per i rossoneri, ma il gol dell’Ajax è annullato per un evidente fallo di mano sul nascere dell’azione. Il vantaggio dei padroni di casa, però, è solo rimandato: al 90′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Denswil di testa porta avanti i suoi. Il Milan però ha una grande reazione d’orgoglio e a tempo scaduto (92′) trova un prezioso calcio di rigore (alquanto dubbio) trasformato da Balotelli. La partita termina sul punteggio di 1-1: risultato giusto e che rispecchia l’andamento del match.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Ajax Denswil

L'Autore Marco Siciliano

Marco Siciliano
Studente in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria, nutro da sempre una grande passione per lo sport. L'ottimismo è la mia filosofia di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina