Ultim'ora
Home / Ciclismo / Belfast, Zoncolan e la “crono dei vini”: prende forma il Giro d’Italia 2014!

Belfast, Zoncolan e la “crono dei vini”: prende forma il Giro d’Italia 2014!



Mancano 18 giorni alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2014. Cominciano, però, ad emergere le prime anticipazioni fornite da Rcs Sport, organizzatore ufficiale della corsa rosa. Si partirà da Belfast (Irlanda del Nord), per poi passare da Dublino, prima di fare ritorno in Italia. Il Giro, dunque, torna a prendere il via dall’estero. L’anno scorso, invece, era stata la Campania ad ospitare l’avvio della corsa rosa.

coppa_giro_italia_torinoNon finiscono qui le anticipazioni. È notizia di oggi la presenza di una crono di 46,4 km che si svolgerà giovedì 22 maggio e toccherà due località storiche per la produzione di vino italiano. Partenza da Barbaresco ed arrivo a Barolo. Il finale sarà abbastanza impegnativo, sulle colline che portano alla piccola località piemontese, che vanta appena 739 abitanti. Sia Barbaresco che Barolo sono la patria del vino italiano, conosciute per questo motivo in tutto il mondo. Come spesso accade, il Giro ha voluto rendere omaggio al made in Italy, dedicandogli addirittura un’intera frazione. Non si conoscono ancora i dettagli del percorso della crono, ma non dovrebbe essere particolarmente impegnativa, se si esclude il finale insidioso caratterizzato da strade  strette.

Tanta attesa anche per il gran finale della corsa rosa. Alla penultima tappa, infatti, è prevista la salita più dura del Giro, nonchè una delle più dure del mondo: lo Zoncolan. Sarà dunque la temibile ascesa friulana a dare l’ultimo verdetto della corsa. Gli organizzatori sognano un finale come quello della Vuelta di quest’anno, quando Horner e Nibali si giocarano tutto sull’Angliru, posto anch’esso alla penultima tappa. Il finale della corsa, invece, sarà ospitato da Trieste. La scelta degli organizzatori nelle ultime edizioni è stata quella di cambiare ogni anno la sede dell’ultima tappa del Giro, passando da Milano, a Verona finendo con Brescia.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

cronometro giro d'italia irlanda del nord zoncolan

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina